CUNEO - Oggi l'udienza sul divieto di circolazione dei veicoli superiori alle 19 tonnellate in valle Roja

Il Tribunale Ammministrativo di Nizza deciderà sull'ordinanza dei cinque comuni francesi. Il giudizio non sarà immediato.

m.s. 07/11/2017 10:52

Si svolgerà oggi, 7 novembre, l'udienza presso il Tribunale Amministrativo di Nizza sul divieto di circolazione dei veicoli superiori alle 19 tonnellate emesso dai comuni francesi della Valle Roya.
L’ordinanza, entrata ufficialmente in vigore lo scorso 12 ottobre, a seguito dell’apposizione dei cartelli all’imbocco dei centri abitati di Tenda, Fontan, La Brigue, Saorge e Breil, ha incontrato tre distinte opposizioni. Ad aprire la strada depositando per prima l’atto di ricorso è stata la Prefettura di Nizza, seguita da altri due ricorsi presentati rispettivamente l’uno congiuntamente da Astra, Fai e Confartigianato Cuneo, l’altro dall’impresa Buzzi- Unicem avente uno stabilimento a Robilante.
Le associazioni cuneesi dei trasportatori hanno deciso di schierarsi dalla parte delle imprese rappresentate, affidandosi ad uno studio legale. Le contestazioni portate dall’avvocato francese, oltre a sottolineare il carattere urgente e le gravi ripercussioni che ne derivano sull’attività economica delle aziende coinvolte, fanno principalmente riferimento alla legalità del provvedimento. L’udienza si svolgerà pubblicamente, con contraddittorio tra le parti e discussione.
Il giudizio del Tribunale non sarà immediato, ma la procedura francese permetterà di avere un responso in tempi relativamente brevi.

Notizie interessanti:

Vedi altro