CUNEO - Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina, Chiara Gribaudo 'punge' Salvini e la Appendino

La deputata di Borgo San Dalmazzo critica le dichiarazioni del Ministro dell'Interno e della prima cittadina di Torino: 'Qualcuno esulta, quando ieri rispetto alle Olimpiadi la pensava esattamente all'opposto'

L'immagine pubblicata da Chiara Gribaudo sulla sua pagina Facebook

a.d. 25/06/2019 15:25

Le Olimpiadi invernali del 2026 assegnate a Milano-Cortina: grande festa per l'Italia, ma anche grandi polemiche tra le varie forze politiche del paese. Nel mirino soprattutto il Movimento 5 Stelle e la prima cittadina di Torino Chiara Appendino, che si opposero alla candidatura della città della Mole, e il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che a sua volta aveva criticato una possibile candidatura di Roma per i Giochi estivi del 2024. Il “popolo del web” e gli avversari politici, così, non hanno perdonato le manifestazioni di soddisfazione della “sindaca” e del vice Premier arrivate dopo che il Cio ha ufficializzato la scelta di Milano-Cortina.
 
A “pungere” anche Chiara Gribaudo, deputata PD, che sulla sua pagina Facebook ha messo a confronto le dichiarazioni della Appendino e di Salvini prima e dopo l'assegnazione all'Italia delle Olimpiadi invernali del 2026. 
 
Gente che in tutta Italia aspetta una casa e un lavoro da anni. E Renzi pensa di fare le Olimpiadi!” scriveva Salvini cinque anni fa in riferimento ad una possibile candidatura di Roma per il 2024. Questo, invece, il tweet di ieri: “Vince l'Italia, vince lo sport! Viva i giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026, che significano almeno 20 mila posti di lavoro creati, tanti investimenti e 5 miliardi di euro di valore aggiunto per l'Italia”. La prima cittadina di Torino, invece, criticava la candidatura di Milano-Cortina, definendola “incomprensibile”: “Si tratta di andare a costruire ed edificare dove non ci sono gli impianti e le infrastrutture idonee”. Questo, invece, il tweet della Appendino pubblicato ieri, lunedì 24 giugno: “Assegnata all'Italia l'edizione 2026 delle Olimpiadi invernali. Congratulazioni a tutte le persone coinvolte e, in particolare, ai colleghi sindaci Sala e Ghedina”.
 
La parlamentare di Borgo San Dalmazzo, come detto, ha criticato aspramente le dichiarazioni del ministro dell'Interno e del Sindaco di Torino: “Ieri ha vinto l'Italia, tutta ed è una bellissima notizia. Purtroppo per noi piemontesi, specialmente per chi come me si era battuto per portare le Olimpiadi anche a Torino facendo prevalere buonsenso e mediazione, questa notizia ci riporta un po' di delusione e non la nascondiamo. Nel frattempo c'è qualcuno che esulta, quando ieri rispetto alle Olimpiadi la pensava esattamente all'opposto. Forse se avessero usato queste belle parole quando era il momento oggi molte altre città e territori come Torino avrebbero potuto beneficiare di investimenti, visibilità e sviluppo che queste olimpiadi porteranno. Comunque vada viva l'Italia e al lavoro tutti insieme per Milano-Cortina 2026”.
 
Nello stesso post, poi, la Gribaudo ha riportato l'attenzione anche sulla questione della candidatura delle Alpi del Mediterraneo a patrimonio Unesco: “A proposito di occasioni perse, sarò ripetitiva ma non dobbiamo commettere gli stessi errori per le Alpi del Mediterraneo. Serve tutto l'impegno e la sinergia possibile perché possano essere riconosciute come patrimonio Unesco. Il Governo batta un colpo”.


Notizie interessanti:

Vedi altro