CUNEO - Parte la raccolta firme per il referendum sull’abolizione della caccia

Dal 24 luglio al 28 agosto banchetti a Mondovì, Savigliano, Saluzzo e Cuneo. L’iniziativa, promossa dal Comitato Sì Aboliamo la caccia, punta a 500mila adesioni

Redazione 18/07/2021 18:52

 
È in corso fino a fine settembre la campagna del Comitato Sì Aboliamo la caccia, per raccogliere le 500.000 firme in tutt'Italia necessarie per portare al voto i cittadini sul tema dell’abolizione della caccia: “Un’attività attività cruenta, violenta, sanguinaria” la definisce il presidente del comitato, Tony Curcio.
 
“La caccia non è soltanto l'uccisione barbara di animali selvatici, che sono patrimonio indisponibile dello Stato, quindi appartengono a tutti noi, è anche grande causa di inquinamento per i miliardi di pallini di piombo che ricadono sul terreno ed inquinano territori e falde acquifere, insieme ai milioni di bossoli e cartucce abbandonati dai cacciatori” evidenzia l’avvocato David Zanforlini insieme a Paolo Bernini, parlamentare del Movimento 5 Stelle e membro del direttivo del comitato anti-caccia.
 
Il ripopolamento degli animali selvatici acquistati all'estero, i sussidi, i contributi e le regalie indirizzate alle federazioni venatorie, sottolinea la responsabile della segreteria Alice Delicati, provocano “un grande sperpero di denaro pubblico per decine di milioni di euro ogni anno”. “Non tutti sanno - aggiunge Alessandra Mai, responsabile comunicazione - che le federazioni sportive di tiro con l'arco, balestra, tiro al volo, carabina e pistola, non ammettono cacciatori, per cui alle olimpiadi non può partecipare nemmeno chi ha ucciso un solo animale”.
 
Il Comitato referendario Sì Aboliamo la caccia sta organizzando in tutte le città banchetti raccolta firme, concerti, eventi culturali e sportivi. In provincia di Cuneo i banchetti per la raccolta delle firme saranno presenti in alcune piazze a partire dalla settimana entrante, con questo calendario:
 
- 24 luglio Mondovì, corso Statuto angolo via Marconi, orario 9:00-12:00
- 24 luglio Savigliano, piazza Santarosa fronte Ottica Santarosa, orario 16:00-19:00
- 31 luglio Saluzzo, piazza Garibaldi (dietro la cattedrale), orario 9:00-12:00
- 7 agosto Saluzzo, piazza Cavour davanti al civico 27, orario 9:00-12:00
- 7 agosto Cuneo, via Roma 41, orario 16:00-19:00
- 28 agosto Saluzzo, piazza Cavour davanti al civico 27, orario 9:00-12:00

Notizie interessanti:

Vedi altro