CUNEO - Passeggiare con i propri figli è consentito (ma ad alcune condizioni)

I chiarimenti in una circolare del Ministero dell'Interno: permessa la presenza di un solo genitore, obbligo di restare in prossimità della propria abitazione

Redazione 31/03/2020 18:58

Passeggiare insieme ai propri figli minorenni è consentito, ma ad alcune condizioni: lo ha chiarito una circolare del Ministero dell’Interno firmata oggi, martedì 31 marzo, dal capo di Gabinetto. Negli scorsi giorni l’argomento era stato al centro di dibattiti e richieste da parte dei genitori, alle prese con bambini ormai stanchi del prolungato “lockdown” dovuto all’emergenza Coronavirus. 
 
L’argomento, fino ad oggi, non era mai stato affrontato direttamente dai vari chiarimenti pubblicati relativamente ai decreti “anti contagio”. La passeggiata con i propri figli è considerata un’attività motoria all’aperto e per questo è consentita. Ma, come detto, rispettando alcune condizioni: i figli devono essere minorenni, deve essere presente un solo genitore e si deve rimanere “in prossimità della propria abitazione”. Va rispettato, chiaramente, anche il divieto generale di assembramento, insieme alla distanza di sicurezza minima di un metro da ogni altra persona.
 
Queste norme sono valide anche per chi si occupa di assistere anziani e inabili. Precisa la circolare: “Si tratta di spostamenti riconducibili a motivazioni di necessità o salute”.
 
 
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro