CUNEO - 'Perché è stato prima proposto e poi ritirato il progetto di un'area commerciale in discesa Bellavista?'

L'interpellanza di Ugo Sturlese per approfondire il tema della modifica di destinazione d'uso della struttura che oggi ospita il parcheggio dei pullman

a.d. 12/12/2019 15:16

Il nuovo programma di sviluppo commerciale della città di Cuneo verrà discusso nel prossimo Consiglio Comunale: al suo interno, però, non ci sarà quella che avrebbe dovuto essere la modifica più rilevante, ovvero l’individuazione di una potenziale area commerciale nella struttura che attualmente ospita il parcheggio dei pullman in discesa Bellavista. Dopo la presentazione in Commissione consiliare lo scorso 3 dicembre la variazione nell’area adiacente al ‘ponte vecchio’ aveva attirato le critiche delle minoranze, ma anche l’attacco di Confcommercio. Secondo questi ultimi il timore era quello della nascita di un nuovo polo commerciale a poche centinaia di metri dal Centro Storico. Pochi giorni dopo era così arrivata la “retromarcia” dell'amministrazione, annunciata dall'assessore all'Urbanistica Luca Serale.
 
Il tema, malgrado la cancellazione della modifica, verrà comunque discusso nel prossimo Consiglio comunale, in programma lunedì 16 dicembre. Sarà infatti Ugo Sturlese a presentare un'interpellanza sull'argomento: l'obiettivo, scrive il consigliere del gruppo Cuneo per i Beni Comuni, è “conoscere le motivazioni che hanno portato al ritiro del progetto presentato in Commissione”. Nel testo dell'interpellanza Sturlese ripercorre la cronologia dei fatti. Il Piano Urbanistico era stato presentato come detto lo scorso 3 dicembre, mentre nel Salone d’onore del Palazzo comunale si teneva la commemorazione dell'uccisione di Duccio Galimberti in occasione del 75° anniversario: “Concomitanza – scrive Sturlese - che già di per sè si presta ad amare considerazioni”. 
 
Del tutto inusitatamente – prosegue il “decano” del Consiglio comunale - dopo brevi accenni al Piano di Urbanistica Commerciale, l’Assessore Serale ha presentato la proposta progettuale riguardante la modifica di destinazione d’uso del Piano quota -4,00 da parcheggio e rimessaggio Camper di proprietà della Società ATI a centro commerciale di media categoria”. Una proposta che, come già ricordato in precedenza, aveva attirato le critiche da parte delle minoranze: “Tale proposta veniva aspramente criticata dai Consiglieri Isoardi e Lauria, che chiedevano il rinvio della discussione per l’abituale carenza di documentazione e di trasparenza nelle convocazioni delle Commissioni, che non può essere d’abitudine surrogata dalla grande disponibilità degli Uffici Comunali”.
 
Pochi giorni dopo, poi, il dietrofront dell'amministrazione, di cui Sturlese chiederà di approfondire le motivazioni. Il consigliere del gruppo Cuneo per i Beni Comuni, inoltre, chiederà di conoscere “se esistono elaborati e Convenzioni del Piano Esecutivo Convenzionato, realizzato a suo tempo da parte della Società ATI, in cui sia ben identificato che il Piano intermedio di cui si vuole cambiare la destinazione d’uso è adibito a rimessaggio Camper”. Nel prossimo Consiglio comunale la risposta dell'assessore Luca Serale.


Notizie interessanti:

Vedi altro