CUNEO - 'Performance ambientali', Cuneo perde dieci posizioni nella classifica di Legambiente

Il capoluogo della Grande si piazza al 43° posto nel dossier 'Ecosistema urbano'. Mantova il capoluogo di provincia più 'verde'

a.d. 31/10/2018 09:28

Cuneo perde dieci posizioni e si piazza al 43° nella classifica delle “performance ambientali” delle città capoluogo di provincia: lo scorso anno era al 33° posto. E' quanto risulta dal dossier “Ecosistema urbano” 2018 stilato da Legambiente con la collaborazione di “Ambiente Italia”, del Sole 24 Ore e di Ispra. 
 
I criteri in base ai quali viene stilata la graduatoria sono 17, nella maggior parte derivati da dati raccolti dalla stessa Legambiente (con contributi di Istat, Aci e Ispra). Gli indicatori vanno a valutare le sei principali componenti ambientali di una città: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.
 
Il capoluogo di provincia italiano con le migliori “performance ambientali” risulta essere Mantova, seguito da Parma e Bolzano. La migliore tra le città piemontesi è Verbania (11° posto).
 
Cuneo fa registrare buoni risultati negli indicatori piste ciclabili (16° posto), alberi (11° posto) e raccolta differenziata (17° posto), mentre i risultati non sono soddisfacenti per quanto riguarda capacità di depurazione (70° posto), auto (97° posto) e uso efficiente del suolo (93° posto). 


Notizie interessanti:

Vedi altro