CUNEO - Peste suina africana, conclusa la "missione" degli esperti della Commissione Europea in Piemonte

Il gruppo ha fornito assistenza scientifica, tecnica, gestionale e pratica, per perfezionare le misure di controllo ed eradicazione più adatte a fronteggiare l'emergenza

11/02/2022 14:56

Il team di esperti della Commissione Europea, che opera in situazioni di emergenza veterinaria, ha concluso la sua "missione" in Piemonte. Il gruppo ha fornito assistenza scientifica, tecnica, gestionale e pratica, per perfezionare le misure di controllo ed eradicazione più adatte a fronteggiare la peste suina africana. Gli esiti della missione saranno discussi e affrontati la prossima settimana, durante la riunione dell’Unità Centrale di Crisi sulla peste suina africana.
 
La missione era iniziata lunedì 7 febbraio 2022. Gli esperti dell’EUVET hanno effettuato visite sul campo nei territori in cui si sono evidenziate le positività, incontrato Ministero della Salute, autorità sanitarie regionali e locali di Piemonte, Liguria Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana; con la presenza costante dell’IZSPLV, che ha riscontrato i casi di positività finora accertati, e che continua la sua opera di indagine diagnostica e analitica e di supporto tecnico-scientifico.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro