CUNEO - Piazza Virginio pedonalizzata? L’assessore Mantelli lancia la proposta

‘Abbiamo investito 1 milione e 400 mila euro su quell’area, non è dignitoso che resti un parcheggio’ annuncia l'esponente Pd ai consiglieri

Andrea Cascioli 11/06/2020 13:10

 
Non c’è solo il piano di ‘urbanistica tattica’ per via Carlo Emanuele III né la pedonalizzazione di viale Angeli nei pensieri della giunta comunale cuneese.
 
Si guarda anche al centro storico e in particolare a quell’area compresa tra il polo museale di San Francesco, la futura sede della biblioteca civica nell’ex ospedale Santa Croce e l’ex Frigorifero Militare, oggetto quest’ultimo di un bando promosso dalla Fondazione Crc e illustrato nel pomeriggio di mercoledì 10 ai componenti della II, III e VI commissione consiliare.
 
A margine della discussione, l’assessore alla Rigenerazione urbana Mauro Mantelli ha lanciato l’ipotesi che anche piazza Virginio possa presto diventare pedonale: “Per la risistemazione di piazza Virginio il Comune investito 1 milione e 400 mila euro. Rimane da risolvere il problema della viabilità: penso non sia dignitoso che dopo questo investimento, preceduto da una progettazione di alta qualità, la piazza debba continuare a essere utilizzata come parcheggio”.
 
Largo quindi alla possibile chiusura alle auto di quel tratto che, ricorda Mantelli, costituisce il cuore dell’area medievale più importante del centro storico. Un’iniziativa che si annuncia impegnativa, anche perché il versante della città proteso sullo Stura, a differenza di quello opposto, resta sguarnito sul fronte dei parcheggi. L’esponente del Partito Democratico non si nasconde che “bisognerà trovare il modo di convincere i cittadini in questa fase post Covid che l’utilizzo del mezzo privato non deve impedire ai cittadini di usufruire anche visivamente degli interventi architettonici che si fanno: questo è compito del Comune e va affrontato con necessario coraggio”.
 
Questo pomeriggio intanto si torna a parlare proprio delle modifiche al piano strategico imposte dall’emergenza sanitaria: la mobilità e i suoi effetti scuola e lavoro si annunciano centro della discussione nella riunione della III commissione consiliare dedicata a questo specifico tema.

Notizie interessanti:

Vedi altro