CUNEO - Poco preavviso sui turni di lavoro, i dipendenti della Conad di Cuneo in sciopero

La mobilitazione il 27 dicembre, previsto un presidio con volantinaggio davanti all’ingresso dell’Ipermercato

Redazione 17/12/2021 15:51

 
Le tre principali sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero per i dipendenti della Conad Nordovest Insieme Srl, filiale di Cuneo, per lunedì 27 dicembre. La mobilitazione prevede l’astensione dall’intera giornata lavorativa e un presidio con volantinaggio davanti all’ingresso dell’Ipermercato dalle 10 alle 13. 
 
"I contratti part-time non sono mai stati adeguati e l’azienda consegna gli orari di settimana in settimana - spiegano i rappresentanti sindacali Ivan Infante (Filcams Cgil), Alessandro Lotti (Fisascat Cisl) e Fabio Bove (Uiltucs Uil) -. La normativa per i contratti a tempo parziale prevede un orario certo, qualora il lavoratore dovesse essere impiegato da un’altra parte. L’azienda non rispetta neanche la normativa sulla flessibilità, gli orari possono essere cambiati solo in alcune casistiche con 48 ore di preavviso, mentre talvolta vengono addirittura variati durante la settimana”.
 
“L’azienda non ha mai voluto risolvere il problema nonostante i tanti incontri - concludono i sindacalisti -. I lavoratori, in gran parte mamme e donne, non ce la fanno più perché non riescono a programmare la loro vita. L’obiettivo è quello di far sedere al tavolo la Conad”.

Notizie interessanti:

Vedi altro