CUNEO - Prende avvio la 6ª edizione del progetto “Emergenza Casa”.

La linea di sostegno per famiglie in temporanea emergenza abitativa

21/04/2017 09:39

È stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo per la misura 1A del progetto “EmergenzaCasa6”, promosso dalla Fondazione CRC, che vede il coinvolgimento dei maggiori Comuni della Provincia, delle Caritas diocesane e dei Consorzi socio-assistenziali.
 
Il progetto si pone l’obiettivo di prevenire potenziali situazioni di conflittualità sociale sostenendo economicamente i nuclei famigliari nel pagamento del canone di locazione o di altre spese legate all’abitazione. I contributi possono essere erogati fino ad un importo di € 1.700,00.
 
Più precisamente, il progetto si articola in 2 misure:
- la Misura 1A finalizzata a prevenire le situazioni di sfratto e a assicurare un sostegno economico e un accompagnamento alle famiglie ed abitazione in locazione privata, che si trovino in situazione di temporanea difficoltà economica;
- la Misura 2 finalizzata a promuovere e/o potenziare il supporto e la gestione delle situazioni di emergenza abitativa, attraverso la ristrutturazione di immobili di edilizia sociale di proprietà delle Commissioni locali per l’emergenza abitativa o di proprietà ATC;
 
Negli anni scorsi, nelle precedenti edizioni del progetto finanziato dalla Fondazione CRC, il Comune di Cuneo ha erogato i seguenti contributi economici:
 
Emergenza Casa 1 - anno 2012 - Euro 126.000 (misura 1A: prevenzione situazioni di sfratto)
Emergenza Casa 2 - anno 2013 - Euro 131.800 (misura 1A: prevenzione situazioni di sfratto)
Emergenza Casa 3 - anno 2014 - Euro 128.000 (misura 1A: prevenzione situazioni di sfratto)
Emergenza Casa 4 - anno 2015 - Euro 157.350 (misura 1A: prevenzione situazioni di sfratto)
Euro 9.800 (misura 3: sostegno abitare indipendente giovani)
Emergenza Casa 5 - anno 2016 - Euro 136.500 (misura 1A: prevenzione situazioni di sfratto)
Nello specifico nell’edizione 5 (dello scorso anno: 2016) sono state soddisfatte 153 domande di famiglie per la misura 1A (prevenzione situazioni di sfratto).
 
I destinatari dell’Avviso pubblico riguardante la Misura 1A del Progetto “Emergenza Casa 6” (edizione 2017) – aperto dal 1 aprile 2017 e fino al 30 settembre 2017 - sono i cittadini che si trovano in situazione di temporanea difficoltà economica, conduttori intestatari di un contratto di locazione privato, regolarmente registrato, in possesso dei seguenti requisiti:
  • risiedere nel Comune di Cuneo
  • essere in possesso di I.S.E.E. in corso di validità inferiore o uguale a 12 mila
  • avere un nucleo familiare (di diritto o di fatto), anche monoparentale, con uno o più figli o parenti a carico oltre eventualmente al coniuge
  • risiedere in alloggio concesso in locazione da parte di soggetto privato e non in abitazione appartenente all’edilizia pubblica residenziale
  • risiedere in alloggio concesso in locazione da parte di soggetto pubblico (Comune, esclusivamente se non appartenente all’edilizia pubblica residenziale)
  • non essere assegnatari di alloggi di edilizia sociale (case popolari) e conduttori di alloggi furenti di contributi pubblici
  • non essere legati con il proprietario contraente da vincoli di parentela diretta di primo o secondo grado
  • non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A1, A2, A7, A8, A9 e A10 ubicati in qualsiasi località del territorio nazionale
  • non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A3 ubicati nel territorio della provincia di residenza
  • non aver percepito il sostegno della misura 1A nell’ambito dell’edizione del progetto “Emergenza Casa 5 – 2016”; rimane a discrezione della commissione la possibilità di erogare contributi a beneficiari delle precedenti edizioni del “Progetto Emergenza Casa 1, 2, 3 e 4”
Per accedere al contributo, occorre compilare l’apposita domanda, e consegnarla in Comune, presso il Settore Socioeducativo (in via Roma, 2) dal 1 aprile 2017 e fino al 30 settembre 2017 per la misura 1A.
 
Per maggiori informazioni, in ogni caso, è possibile scaricare il testo degli Avvisi pubblici e i moduli di domanda dal sito del Comune (http://www.comune.cuneo.gov.it/socio-educativo/casa/progetto-emergenza-casa.html), oppure rivolgersi direttamente agli uffici comunali ai seguenti recapiti:
Settore Socio-Educativo Via Roma, 2
tel. 0171.444506 - 0171.444451 - 0171.444512 - 0171.444542
fax 0171.444420 – mail: socioeducativo@comune.cuneo.it
orari: lunedì – mercoledì - venerdì: 8.30 – 12; martedì 8.30 – 16.30; giovedì 8.30 – 12.30 / 14.30 – 16.30
 
«È un impegno che rinnoviamo ancora una volta – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Gabriella Aragno - nella considerazione della casa come bene primario da tutelare grazie a una dimensione di rete in modo da raggiungere migliore efficacia. Rinnoviamo il ringraziamento alla Fondazione CRC che finanzia da anni l’intervento dimostrando di condividere i bisogni locali in tema di abitazione e di appoggiarli economicamente attraverso i diversi soggetti del territorio

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro