ROCCABRUNA - Progetto di valorizzazione delle “coppelle” del RocceRè

Presentato il primo resoconto durante la conferenza stampa

Fonte immagine: www.roccere.it

21/12/2016 10:31

Sabato 17 dicembre presso la sala Consigliare del Comune di Roccabruna si è tenuta una conferenza stampa per presentare un primo resoconto del progetto di valorizzazione delle “coppelle” del RocceRè. Il Sindaco, Garnero Claudio, ha salutato e ringraziato gli intervenuti e illustrato con orgoglio i risultati del progetto che in questi ultimi quattro anni hanno consentito di far conoscere ed apprezzare il sito archeologico di grande importanza scoperto nel 1991 da Riccardo Baldi, auspicando ancora una futura collaborazione con la Fondazione CRC che ha finanziato il progetto.
La parola è poi passata a Walter Isoardi, Presidente dell’Associazione Amici del RocceRè a cui il comune di Roccabruna ha affidato la gestione del sito. Isoardi ha illustrato le modalità di gestione adottate ed evidenziato come sia importante affiancare alla valorizzazione e fruizione del sito, adeguate misure di salvaguardia e tutela per garantire che a fruire di questa risorsa culturale siano anche le future generazioni.
L’arch. Claudio Ellena, ha poi descritto il progetto che è stato vincitore del bando Valorizzazione 2013, sezione “giacimenti culturali”, della Fondazione CRC, che prevede una spesa complessiva di € 76.000,00 suddivisi sulle tre annualità 2013 – 14 e 15. Nella prima annualità è stato realizzato il percorso per la fruizione in sicurezza del sito, nella seconda annualità è stato completato il percorso ed acquistata la navetta che consente di accedere agevolmente al sito partendo dalla frazione S. Anna, nell’ultimo anno sono stati eseguiti i saggi archeologici ed è prevista la posa in opera della segnaletica turistica e stradale di avvicinamento al sito. Contestualmente ai lavori sono stati eseguiti i rilievi topografici dell’area che, partendo da una base di punti trigonometrici e catastali, hanno individuato la posizione: del percorso, di parte dei massi coppellati e dei sondaggi archeologici; l’impostazione che è stata data al rilievo consentirà in futuro di implementarlo appoggiandosi a punti di riferimento individuati all’interno del sito.
È poi intervenuta la dr.ssa Deborah Rocchietti, Funzionario della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo.
Le conclusioni sono state tratte dal dott. Giuseppe Viada intervenuto in rappresentanza della Fondazione CRC, lo stesso si è congratulato con il Comune di Roccabruna per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti; ha auspicato la necessità di inserire il sito in una rete più ampia che consenta la diffusione e conoscenza di quanto realizzato a un maggior numero di utenti possibile, a tal proposito il Sindaco ha reso noto come altri progetti in corso di attuazione siano proprio ispirati a questa filosofia.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro