PEVERAGNO - 'Quando si parla di salute non ci sono spese più e meno importanti'

L'appello rivolto al Sindaco e alla Giunta dal gruppo di minoranza 'Peveragno Continuità e Innovazione': 'Siano acquistate mascherine per tutte le famiglie'

07/04/2020 08:33

Riceviamo e pubblichiamo.
 
Il gruppo di minoranza “Peveragno Continuità e Innovazione” dichiara innanzitutto che non vuole polemizzare con il Sindaco, e la Giunta, per la richiesta, reiterata in questa fase, di dotare le famiglie peveragnesi di mascherine e altri dispositivi di protezione, né tanto meno contestare l'operato dell’Amministrazione comunale in questo periodo drammatico per tutti. Si tratta, invece, di operare una scelta di politica sanitaria, a nostro avviso, sensata e utile che salvaguarda la salute di tutti così come affermato dallo stesso Sindaco: ”Con la pazienza, fortuna, tenacia e tanto rispetto per il prossimo, forse nella nostra piccola comunità potremo risparmiarci tanti lutti”.
 
Nello specifico,per quanto riguarda la fornitura delle mascherine non condividiamo assolutamente quanto recentemente dichiarato dal primo cittadino (autorità sanitaria e di protezione civile del paese): "Dotare di mascherina circa duemilacinquecento nuclei familiari Peveragnesi rappresenta una spesa importante” (lasciando intender troppo onerosa). Noi riteniamo, e lo ritiene la popolazione tutta, che per la salute non ci sono spese importanti o meno importanti. A nostro avviso le scelte vanno fatte anche perché sarà ovvio ma sacrosanto di salute ce n'é una sola. Dai calcoli che abbiamo fatto la spesa per due/tre mascherine a nucleo familiare potrebbe aggirarsi su poche migliaia di euro. Tenuto conto che  la situazione del Bilancio comunale dispone di una consistente liquidità di cassa, che supera i due milioni di euro (vedi la delibera 11 del 23 gennaio) una piccola veramente piccola parte dell'avanzo deve essere sostenuta  dal comune l'acquisto delle mascherine al fine di dare un ulteriore segnale di sicurezza e di solidarietà verso i nostri concittadini, cosa che viene fatta in molti  Comuni e raccomandato dalle competenti superiori autorità sanitarie. Non dobbiamo perdere tempo ci risulta, altresì, che le mascherine di qualità possono essere reperite da aziende locali cosi come dalle sartoria di casa nostra. E, come già espresso precedentemente, il nostro gruppo è e rimane a disposizione per collaborare alla consegna dei dispositivi alla popolazione, e per affrontare congiuntamente la riduzione delle tasse comunali a carico di Partite  IVA  e piccole e medie imprese locali.
 
Enzo Tassone, capogruppo consiliare “Peveragno Continuità e Innovazione”

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro