CUNEO - Quanto è 'smart' la Granda?

Oggi pomeriggio si è svolto un incontro sul tema al Centro Incontri della Provincia di Cuneo

d.c. 14/12/2018 17:30

Quanto è smart la provincia di Cuneo nel 2018? A questa domanda si è tentato di rispondere nel corso dell'evento 'Premio Comune Smart 2018' svoltosi questo pomeriggio, venerdì 14 dicembre, nel Centro Incontri della Provincia di Cuneo. Nel corso del pomeriggio è stata scattata una fotografia del livello di innovazione della nostra provincia, attraverso la presentazione di una mappatura della smartness dei 250 Comuni del nostro territorio e l’assegnazione di premi e riconoscimenti alle amministrazioni che si distinguono per i migliori risultati ottenuti, tra cui quello del Comune capoluogo.
 
Il Premio Comune Smart, promosso dalla Fondazione CRC con il patrocinio di ANCI e Uncem, nasce dai risultati della ricerca Granda e Smart, pubblicata a luglio 2017 come Quaderno 32 della collana della Fondazione CRC. L’analisi aveva fornito, per la prima volta, un quadro della situazione della provincia di Cuneo in chiave smart, evidenziando i punti di forza e le criticità dei Comuni e dei territori a rispondere in modo innovativo e intelligente – in ambito ambientale, tecnologico, economico, ma anche culturale, sociale, partecipativo – alle principali sfide odierne. Da quella prima fotografia è emersa l’idea di produrre un aggiornamento periodico del livello di smartness dei Comuni, per cogliere l’evoluzione provinciale e dare un contributo nell’orientare strategie e azioni, ma anche per individuare e valorizzare i Comuni che stanno più lavorando per implementare servizi e interventi innovativi e smart. 
 
Nel frattempo, la Fondazione CRC, anche sulla base dei risultati della ricerca del 2017, ha promosso il programma Cuneo Provincia Smart, attualmente in corso di realizzazione con una serie di progetti e bandi volti a sostenere gli attori locali in questa direzione. L’incontro  è stato l’occasione per conoscere gli esiti dell’aggiornamento della mappatura, coordinata dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione CRC e realizzata in collaborazione con Giorgio Gallo, esperto di progetti complessi, a cui hanno partecipato attivamente circa 180 Comuni. A conclusione della presentazione, ai Comuni meglio classificati in chiave smart è stato assegnato il "Premio Comune Smart 2018".
 
Il programma del pomeriggio è stato arricchito dall’intervento del professor Aldo Bonomi, direttore di Aaster, autore del saggio Dalla smart city alla smart land, che aiuterà a comprendere come il concetto di innovazione sia utilizzabile non solo a livello di singola amministrazione, ma di ambito territoriale, per perseguire uno sviluppo sostenibile, diffuso e inclusivo.
 
Il tema della smart city è sempre più al centro del dibattito e costituisce uno degli ingredienti essenziali per il futuro non solo dei centri urbani più grandi, ma anche dei territori come quello della nostra provincia” ha affermato Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC. “Il premio intende stimolare nelle amministrazioni comunali della provincia di Cuneo, e nelle loro possibili aggregazioni, lo sviluppo di iniziative innovative e intelligenti, con l’obiettivo di rendere, per il 2020, la nostra provincia la più smart d’Italia”.

Notizie interessanti:

Vedi altro