CUNEO - Rifondazione Comunista a favore della sospensione dei brevetti sui vaccini contro il Covid-19

La posizione della Federazione di Cuneo: ''La logica capitalistica antepone i profitti di poche aziende farmaceutiche alla salute di miliardi di persone''

Redazione 01/03/2021 15:31

Riceviamo e pubblichiamo.
 
Il Consiglio generale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) discuterà oggi e domani sulla richiesta di India e Sudafrica di garantire accesso a trattamenti e vaccini contro Covid-19 attraverso la sospensione dei brevetti.
 
Finora la Commissione Europea e il governo italiano sono stati schierati - come gli USA - dalla parte delle multinazionali farmaceutiche contro la richiesta di derogare ai diritti di proprietà intellettuale sui brevetti durante la gestione della pandemia.
 
Mettere a disposizione i brevetti consentirebbe di superare l'attuale lentezza nella vaccinazione in Italia e in Europa e di evitare che nel sud del mondo miliardi di persone rimangano senza protezione dalla pandemia. La pandemia di Covid-19 non avrà fine finché non ci sarà un programma rapido di vaccinazione su scala globale, come hanno spiegato medici e autorità scientifiche a livello internazionale.
 
La logica capitalistica sostenuta da Unione Europea e USA antepone i profitti di poche aziende farmaceutiche - peraltro sussidiate per le ricerche dagli stati - alla salute di miliardi di persone.
 
Una logica miope e egoistica che non solo ha rallentato la vaccinazione come sta accadendo in Italia ma che sottopone i paesi ricchi anche al rischio che tra i  miliardi di poveri non vaccinati si sviluppino poi varianti nuove che potrebbero non essere contrastate dai vaccini esistenti.
 
Il governo Draghi e la Commissione di Ursula von der Leyen si schiereranno dalla parte di chi chiede di mettere i vaccini a disposizione dell'umanità o delle multinazionali come hanno fatto finora?
 
Rifondazione Comunista, con altre formazioni della sinistra radicale aderenti alla Sinistra Europea e al gruppo parlamentare europeo La Sinistra Gue/Ngl, già dal maggio scorso ha lanciato una campagna per il diritto alla cura e sosteniamo con centinaia di ong, associazioni, sindacati l'iniziativa dei cittadini europei (ICE) “Nessun profitto sulla pandemia” che invitiamo tutte/i a sottoscrivere:  noprofitonpandemic.eu/it
 
Non vogliamo essere complici di chi antepone gli interessi di pochi alla salute e alla sopravvivenza di tutti.
 
Rifondazione Comunista – Federazione di Cuneo 

Notizie interessanti:

Vedi altro