CUNEO - Rinnovato il contratto provinciale degli operai agricoli

Importanti novità in termini di welfare a favore dei lavoratori

21/07/2017 08:29

Giovedì 20 luglio è stato firmato il nuovo contratto degli operai agricoli della provincia di Cuneo.
Il rinnovo arriva dopo lunghe trattative durante le quali, avendo a riferimento il contesto socio economico attuale e del comporto agricolo in specifico, le parti hanno sviluppato un confronto serrato avendo attenzione di raggiungere un equilibrio nell’interesse di entrambe le parti, quella datoriale e quella del lavoratore” sottolinea Michele Quaglia, membro di Giunta provinciale Coldiretti con delega alle problematiche giuslavoristiche.
Il contratto prevede un aumento delle retribuzioni pari al 2,1% decorrente dal 1° luglio 2017.
Vengono introdotte importanti novità dal punto di vista normativo. “In particolare – continua Michele Quaglia – è stato innalzato a 50 giorni il limite di giornate di effettivo lavoro con mansioni di livello superiore entro cui non scatta il diritto al riconoscimento del livello superiore”. 
L’accordo prevede inoltre importanti novità in termini di welfare a favore dei lavoratori, per i quali spesso viene previsto l’intervento dell’Ente Bilaterale, EBAT FAVLA. In particolare, viene previsto intervento a favore delle famiglie degli operai agricoli mediante il rimborso parziale delle spese scolastiche; viene previsto a favore di lavoratori affetti da malattie oncologiche o soggetti a trattamenti di dialisi un giorno di permesso retribuito per ogni giorno necessario per i trattamenti medici.
Infine, le Parti hanno concordato di istituire un tavolo comune che entro la fine dell’anno riveda l’attuale mansionario previsto dal contratto provinciale.
L’auspicio è che lo sforzo fatto dalle Parti per un accordo equilibrato possa essere di supporto al settore in un contesto di concorrenza sempre più serrata nei mercati internazionali e possa essere valorizzato da accordi di filiera a sostegno delle produzioni agricole locali” – precisa Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cuneo.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro