LIMONE PIEMONTE - Sabato 19 agosto l’Orchestra Bailam in concerto
. Domenica 20 a teatro va in scena “La storia di Iginia”.

Il concerto è l’ultimo appuntamento della rassegna “Note d’acqua” 
alla Confraternita. La tragedia di Pellico rivisitata dalla regista Faccaro
.

17/08/2017 18:30

Si terrà sabato 19 agosto 2017 l'ultimo appuntamento della rassegna Note d'Acqua al Lago Terrasole. A concludere la stagione concertistica di Limone in alta quota sarà l'Orchestra Bailam, con un repertorio dedicato alla musica mediterranea.
 
Dopo la grande performance dei Lou Dalfin del 14 agosto, che ha registrato oltre 2.500 spettatori avvolti in un clima di festa e intenti a cantare e ballare a ritmo di musica, tocca ai sei musicisti chiudere la rassegna in bellezza.
 
In dialetto ligure “bailamme” rappresenta la confusione, il caos di voci che si incrociano, la folla che si accalca in una mescolanza di lingue diverse. Da qui nasce uno spettacolo volto a ricordare come la collaborazione dei popoli abbia generato un'immensa ricchezza culturale, che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei suoni musica klezmer, dei tempi dispari dei Balcani, della musica greco-turca e di quella araba, dando vita a un concerto dinamico e coinvolgente.
 
È possibile raggiungere il Lago Terrasole a piedi o in bicicletta con la Telecabina Bottero, che parte dal paese, o con la seggiovia Cabanaira, a Quota 1400, che resteranno aperte tutti i giorni fino al 3 settembre.
 
Domenica 20 agosto il Teatro Alla Confraternita ospiterà lo spettacolo “La Storia di Iginia” del gruppo Teatrando. Appuntamento alle 21.15 per assistere a una rivisitazione della tragedia “Iginia d'Asti” di Silvio Pellico, ambientata nel medioevo, che racconta di lotte tra guelfi e ghibellini e di valori cari allo scrittore piemontese quali l'amore, la giustizia, la libertà e il coraggio.
 
La regista Federica Faccaro propone la trasposizione teatrale in un unico atto, affidando ai personaggi non solo la trama della storia, ma anche il compito di sdoppiarsi tra i loro stessi pensieri ed emozioni per rappresentare le molteplici sfaccettature di personalità, riconoscibili anche ai giorni nostri. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Di seguito i prossimi appuntamenti del calendario manifestazioni dell'estate limonese.
 
Sabato 19 agosto alle 21.15 in Piazza del Municipio lo spettacolo dei Progetto Festival: una serata per ripercorrere le canzoni che hanno fatto la storia della kermesse sanremese, dai grandi classici ai brani più recenti, tutti rivisitati dalla band ligure. 
A Limonetto, alle 21 presso l'Anfiteatro, serata occitana con le musiche dei Lhi Jarris.
 
Domenica 20 agosto alle 10 a Limonetto si terranno la Messa e la processione di San Chiaffredo, per celebrare il patrono della frazione.
 
A Limone in Piazza del Municipio, animazione per i bambini a cura dei volontari della Croce Rossa di Limone, che forniranno anche informazioni sul lavoro svolto dall'associazione sul territorio. 
A seguire, alle 17 la Chiesa parrocchiale ospiterà il concerto d'organo di Donato Cuzzato.
 
Per info sulle manifestazioni: 
Ufficio Turistico di Limone (0171.925281 – www.limonepiemonte.it)
 
Per info su orari di apertura e costi degli impianti di risalita:
Riserva Bianca (0171.926254 – www.riservabianca.it)

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro