CUNEO - Sanità, la proposta della Lega: “Mancano centinaia di medici, sospendiamo il numero chiuso”

Il leader regionale Molinari e il responsabile giovanile Gastaldi invocano il “modello francese”: “Accesso senza test al primo anno e selezione in base ai voti”

02/09/2022 11:31

“In Piemonte mancano centinaia di medici. Una carenza pesante che grava sul sistema sanitario della nostra regione. La Lega ha una soluzione concreta per risolvere questo problema: sospendere temporaneamente il numero chiuso a Medicina”: lo dichiarano il coordinatore della Lega in Piemonte Riccardo Molinari e il responsabile regionale del dipartimento Giovani Flavio Gastaldi, deputato e sindaco di Genola.
 
Una proposta che emula il modello francese, dove si accede senza test di ingresso al primo anno di facoltà: “Così tutti i ragazzi e le ragazze che fanno domanda avranno libero accesso e la selezione sarà fisiologica in base ai voti del secondo anno. Il costo per lo Stato sarebbe a zero e verrebbero premiati il merito e lo studio. Ovviamente adegueremo parallelamente le borse di specializzazione, anch’esse ad oggi insufficienti. Un aiuto reale e tangibile, non solo per i nostri giovani, ma soprattutto per la sanità del Piemonte”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro