CUNEO - Scuole, contagi Covid in calo rispetto allo stesso periodo del 2020. Cirio: “Merito dei vaccini”

Il personale scolastico in Piemonte ha aderito al 94% alla campagna vaccinale. Tra gli studenti 219mila ragazzi su 315mila: in calo i focolai

Redazione 12/10/2021 17:37

 
Nelle scuole del Piemonte i casi di contagi da Covid “sono in notevole calo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso”. Lo ha detto il presidente della Regione, Alberto Cirio, presentando, con gli assessori regionali all'Istruzione, ai Trasporti e alla Sanità, i dati raccolti dall'inizio delle lezioni.
 
“Le classi in quarantena sono passate da 141 a 130, e la curva dell'andamento dei contagi nelle classi di età scolare, che lo scorso anno si impennava all'apertura delle lezioni, rimane bassa o addirittura cala. Tutto ciò - sottolinea Cirio - è frutto delle vaccinazioni. Il personale scolastico ha aderito al 94%, tra gli studenti 219mila su 315mila”.
 
La Granda rimane, tra le province piemontesi, quella che registra il maggior numero di focolai (si considera tale la presenza di almeno due casi di contagio nella stessa classe): sono quattro sui 13 scoperti nella settimana dal 4 al 10 ottobre, due riguardanti altrettante classi di scuola elementare e altri due alle medie. Allo stato attuale in provincia restano in quarantena 20 classi: 3 materne, 8 primarie, 5 medie, 4 superiori. Numeri comunque molto inferiori a quelli dello scorso anno nel medesimo periodo. L’incidenza media settimanale per l’età scolare è tra 30/40 nuovi casi ogni 100.000 mila. In particolare nelle scuole medie l’incidenza è più che dimezzata con 44,6 casi contro i 99 dello scorso anno nella stessa settimana e si ridotta ad un quarto nelle superiori, dove è passato da 130,4 casi dello scorso anno a 34,6 della settimana dal 4 al 10 ottobre: “I dati mostrano in modo chiaro che - soprattutto nelle fasce d’età coinvolte dalla vaccinazione (scuole medie e superiori) - l’incidenza in classe oggi va da metà a 1/4 di quella che c’era un anno fa. Lo dobbiamo proprio alla campagna vaccinale, al rispetto del distanziamento e all’uso della mascherina” conclude il governatore.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro