CUNEO - Segnale Rai debole o assente in alcune zone della Granda: 'L'azienda ha assicurato un pronto intervento'

Il senatore cuneese della Lega Giorgio Maria Bergesio ha presentato insieme ad alcuni colleghi un'interrogazione sul tema

Redazione 15/01/2020 15:02

"La Rai ha risposto alla mia interrogazione, presentata insieme ai colleghi piemontesi della Lega Casolati, Ferrero, Montani e Pianasso, evidenziando come le problematiche di ricezione del segnale Rai nel Cuneese e nel Biellese, e con precisione nell'Alta Langa, nelle Valli del Monviso, nella Valle Elvo e nella Valle Maira, hanno tutte una differente natura e necessitano di un intervento mirato. Proprio in virtù dell'obbligo di assolvere alla missione del servizio pubblico, soprassedendo sulle ragioni vieppiù tecniche e strutturali all'origine di questi disservizi, l'azienda ha assicurato un pronto intervento. Noi della Lega non esiteremo a verificare se le problematiche perdureranno, perché siamo più che convinti come l'informazione locale e nazionale rappresenti un prezioso strumento di scelta e di libertà per le nostre comunità locali di cui le stesse non possono minimamente essere private". Così il senatore cuneese della Lega Giorgio Maria Bergesio ha commentato la replica della Rai all'interrogazione presentata insieme ad alcuni colleghi relativamente alle problematiche di ricezione segnalate ormai da anni in diverse zone del Piemonte e della Granda. 
 
Secondo i dati forniti circa un anno fa dal Corecom Piemonte, in provincia di Cuneo il problema coinvolgerebbe l'8% della popolazione, ma secondo Uncem e Anci il valore sarebbe invece molto più alto, soprattutto in Alta Langa e nelle valli del Monviso. A dicembre anche Maurizio Marello aveva presentato al Consiglio Regionale un Ordine del Giorno sul tema.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro