CUNEO - Sei alunni della classe quinta informatica dell'Itis Mario Delpozzo al Parlamento Europeo

Al termine di un corso di formazione sul funzionamento degli enti locali e della Regione hanno avuto l'opportunità di fare un viaggio a Strasburgo

04/10/2018 11:06

 
Al termine di un corso di formazione sul funzionamento degli enti locali e della Regione, sei allievi della 5^A Informatica dell’ITIS Mario Delpozzo di Cuneo (Stefano Cardarelli, Luca Coraglia, Simone Multari, Ariel Plawiak, Andrea Sordello e Luca Tortore) hanno avuto l’opportunità di fare un viaggio studio a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo e luogo che rappresenta la pace tra Germania e Francia. L’itinerario  prevedeva anche una tappa al Memoriale Vieil Armand di Wattwiller dove morirono, durante la PrimaGuerra Mondiale, 30.000 soldati tedeschi e 30.000 soldati francesi.
 
Il 2 ottobre i ragazzi hanno partecipato ad una seduta plenaria del Parlamento Europeo, nella quale i Parlamentari e i Commissari sono intervenuti sul tema della Brexit e dell’immigrazione. Successivamente, hanno incontrato l’on.Mercedes Bresso, Parlamentare Europea, un tempo Presidente della Regione Piemonte con la quale i giovani cuneesi si sono confrontati anche sul nuovo regolamento sul copyright, recentemente approvato dall’UE e molto interessante per gli studenti di informatica. 
 
“ Penso che questo percorso- ha ricordato Luca Coraglia - sia stato per noi un itinerario di crescita nel difficile cammino per diventare cittadini europei informati e partecipi: ringrazio a nome mio e dei miei compagni il Professor Chittolina, Presidente dell’associazione Apice (associazione per l’incontro delle culture in Europa) che ci ha guidati a comprendere la storia dell’Europa e i meccanismi del Parlamento e della Commissione Europea e i tanti amministratori locali che ci hanno accompagnati, in particolare il Sindaco, Federico Borgna e l’Assessore Alberto Valmaggia. Un grazie va anche a Pietro Carluzzo, coordinatore di Monviso Giovani e della nostra esperienza".

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro