CUNEO - Settant'anni di Coldiretti Cuneo per ribadire che l'agricoltura ha futuro!

Riceviamo e pubblichiamo

03/02/2017 17:01

Oltre seicento tra Dirigenti e soci hanno partecipato questa mattina alla Convention di Coldiretti Cuneo che ha celebrato il settantesimo compleanno nel teatro Toselli. 
Presente il presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo con il delegato confederale alla direzione cuneese e piemontese Bruno Rivarossa. Il ministro Maurizio Martina, trattenuto per impegni improvvisi nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto, è intervenuto telefonicamente. Era presente il viceministro all’agricoltura Andrea Olivero, l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero, il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Federico Borgna, il prefetto di Cuneo Giovanni Russo, parlamentari e consiglieri regionali nonché rappresentanti delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.

Delia Revelli, presidente provinciale e regionale di Coldiretti ha caratterizzato la Convention con la determinazione di ottenere la giusta attenzione da parte della politica e delle istituzioni verso il mondo agricolo. Argomento poi fortemente sviluppato con convinzione dal presidente confederale Roberto Moncalvo che ha chiesto chiarezza e trasparenza, ma soprattutto ha evidenziato la necessità che vi sia una maggiore assunzione di responsabilità da parte della politica in termini di decisioni e di semplificazioni.

E’ toccato a Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc, affrontare gli aspetti economico finanziari che colpiscono le imprese agroalimentari in questi anni difficili. Ha anche evidenziato che il mondo delle Fondazioni di origine bancaria piemontesi è disponibile a favorire investimenti attraverso il fondo Ream che ha già effettuato interventi che le imprese hanno dimostrato di apprezzare. Infine l’intervento del magnifico rettore dell’Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo Piercarlo Grimaldi che ha ricordato come le radici del nostro Paese e quelle della provincia di Cuneo e del Piemonte in particolare siano fortemente ancorate a percorsi virtuosi di impegno e di lavoro che hanno permesso di caratterizzare le nostre produzioni con eccellenze che non sono nicchia ma economia vera.  

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro