MARMORA - 'Siamo orgogliosi di questo territorio e vogliamo riconnetterlo alla pianura'

Il presidente di Confindustria Cuneo giovani, Alberto Ribezzo, spiega la scelta di Marmora come location per l'assemblea annuale dell'associazione

Redazione Cuneodice.it 12/07/2018 23:56

Si è svolta nella serata di ieri, giovedì 12 luglio, l'assemblea annuale dei giovani di Confindustria Cuneo. La location scelta, vale a dire l'abitato di Marmora, in alta valle Maira, ha lasciato perplessi molti commentatori, ma il presidente, Alberto Ribezzo ha le idee molto chiare in merito: “Una scelta atipica, spesso si dà precedenza a luoghi più 'fashion' o più comodi – ha spiegato -. Noi siamo orgogliosi di questo territorio e vogliamo riconnetterlo alla pianura”. Un incontro, quello di ieri, totalmente dedicato alla montagna “Le valli si sono spopolate in maniera drammatica. Il solo turismo non è sufficiente a occupare tutti e per tutti i dodici mesi. Siamo qui per capire come sviluppare le imprese e tutto ciò che ne deriva”. 

E quando gli si chiede come si può legare il binomio tra montagna e impresa, Ribezzo non ha dubbi:  “Il binomio è già legato. Qui ci sono imprenditori che hanno già legato la loro attività alla montagna, sia per lo sfruttamento della risorsa, altri invece sono vincolati territorialmente”. La serata si è svolta con due tavole rotonde su riflessioni sulle terre alte: la prima sulle opportunità d'impresa oltre il turismo, la seconda ha invece visto protagonisti tre imprenditori che hanno investito sulla montagna di cui daremo dettaglio nei prossimi giorni.


Notizie interessanti:

Vedi altro