CUNEO - Sicurezza, dal Viminale fondi per 65 milioni di euro contro droga e abusivi

Finanziato anche il piano “scuole sicure” per interventi contro lo spaccio: in provincia di Cuneo contributi ai comuni di Fossano, Mondovì e Savigliano

Redazione 13/08/2021 15:36

 
Ammontano a 65 milioni di euro i fondi messi a disposizione dal Viminale, per un triennio, per la sicurezza del Paese. Sono destinati in particolare a controlli contro lo spaccio, messa in sicurezza delle città, spiagge sicure (contro il commercio abusivo) e scuole sicure, con controlli anti spaccio davanti agli istituti. Anche la Granda ne potrà beneficiare. Alla lotta ai pusher e alla prevenzione e contrasto della vendita di sostanze stupefacenti sono destinati 15 milioni, mentre altri 46,8 milioni serviranno ai sindaci per l’installazione di impianti di videosorveglianza, le assunzioni di personale della Polizia locale, la messa in sicurezza e la riqualificazione delle aree degradate.
 
Per scuole e spiagge non cambiano i criteri di individuazione dei comuni destinatari dei fondi: nel caso di “spiagge sicure” è la presenza di esercizi ricettivi secondi i dati Istat 2019, mentre per “scuole sicure” è la popolazione residente, secondo i dati Istat al 1° gennaio 2020. Per le scuole in particolare il finanziamento, pari a 2,1 milioni di euro, è riservato a 130 Comuni: in provincia di Cuneo i contributi andranno ai comuni di Fossano (16.560 euro), Mondovì (15.935 euro) e Savigliano (15.764 euro). Anche per la sicurezza sulle spiagge il finanziamento ammonta a 2,1 milioni di euro e copre 100 comuni litoranei con popolazione non superiore ai 50.000 abitanti.
 
“Le circolari del ministero dell’Interno confermano il buon lavoro fatto in questi anni dalla Lega e dal nostro Segretario Matteo Salvini nella lotta contro spaccio e degrado”, commenta il senatore Giorgio Maria Bergesio della Lega. Il parlamentare aggiunge: “Sentiamo l’importanza che vengano destinate risorse alla provincia di Cuneo per scuole e sicurezza e che venga premiato un territorio vastissimo, che conta 247 Comuni, per cui è fondamentale il potenziamento dei presidi di sicurezza”. Si tratta, sostiene l'esponente del Carroccio, di “scelte che rispecchiano la linea seguita da sempre dalla Lega per garantire maggiore sicurezza nel nostro Paese. Nella speranza, ribadita dal segretario Salvini che il ministro Lamorgese possa raccogliere i suggerimenti della Lega anche per quanto riguarda l’immigrazione”.

Notizie interessanti:

Vedi altro