CUNEO - 'Siete il futuro, tocca a voi realizzare un mondo giusto e libero'

Kerry Kennedy ha incontrato gli studenti cuneesi al Pala Ubi Banca a cinquant'anni dal celebre discorso del padre all'università del Kansas

s.m. 09/05/2018 11:48

Una mattinata, quella di mercoledí 9 maggio, a tinte internazionali per la città di Cuneo, con Kerry Kennedy (figlia di Bob), ospite al Pala UBI Banca per un incontro con centinaia di studenti delle scuole superiori di Cuneo. L'evento si colloca a cinquant'anni dal celebre discorso di Robert Francis Kennedy presso l'università del Kansas, nel quale evidenziava, tra l'altro, l'inadeguatezza del Pil come indicatore di benessere delle nazioni economicamente sottosviluppate. Tre mesi dopo veniva ucciso durante la sua campagna elettorale che lo avrebbe probabilmente portato a divenire Presidente degli Stati Uniti d'America. 
 
Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC, ha presentato l'iniziativa organizzata dalla stessa Fondazione: "La visita di Kerry Kennedy a Cuneo rappresenta un'occasione importante per riaffermare con immutato interesse l'insegnamento di suo padre Bob, una grande figura della politica mondiale, il cui messaggio sui diritti civili, l'etica finanziaria e l'inclusione sociale conserva ancora oggi tutta la sua attualità e potenza".
 
La mattinata è stata condotta dalla conduttrice televisiva Licia Colò, che ha moderato gli interventi susseguitisi. Giuseppe Guzzetti, presidente dell'associazione nazionale delle Fondazioni bancarie, ha scaldato la platea: "Quando ero giovane sognavo di cambiare il mondo, oggi sono qui per continuare quel sogno”. Poi il numero uno dell'Acri ha lanciato un ideale passaggio di consegne a tutti i presenti: “Noi anziani non vi consegniamo una situazione facile, forse peggiore di quelle che abbiamo trovato, ma il futuro è vostro". 
 
Giovanna Pentenero, assessore all'Istruzione della Regione Piemonte: “Avete la possibilità di ascoltare la storia di un grande uomo. Portate a casa i messaggi che oggi ascolterete e basate il vostro progetto di vita su di esse". 
 
Sono intervenuti anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Giovanni Quaglia e il sindaco di Cuneo Federico Borgna, accolto calorosamente dagli studenti delle scuole superiori di Cuneo. 
 
Poi è toccato a Kerry Kennedy salire sul palco, abbozzando qualche aneddoto la storia della sua famiglia, per poi passare al racconto della sua battaglia per i diritti umani: "Dipende da voi che siete il futuro realizzare un mondo libero e giusto". La Kennedy ha poi ricordato le figure che nella storia hanno dimostrato 'coraggio per battersi per qualcun'altro', da Martin Luther King a Rosa Louise Parks, famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery. "L'assassinio di mio padre e quello di mio zio furono una violazione dei diritti umani".
 
All'incontro ha assistito anche l'ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, oggi presidente del Consiglio di Gestione della UBI Banca. Al termine dell'incontro Kerry Kennedy si è recata presso lo Spazio Innov@zione della Fondazione Crc di Cuneo per visitare in anteprima la mostra interattiva dedicata al padre "Bob Kennedy. The Dream" che inaugurerà ufficialmente alle 18 di stasera.

Notizie interessanti:

Vedi altro