CUNEO - Sindacati soddisfatti per il rinnovo del contratto di agricoli e florovivaisti cuneesi

Riceviamo e pubblichiamo

23/07/2017 17:29

Fai-Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Cuneo, esprimono grande soddisfazione per la firma del rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro per i lavoratori agricoli e florovivaisti della provincia di Cuneo.

Un rinnovo che sblocca il contratto provinciale e registra avanzamenti sotto il profilo della contrattazione territoriale e della bilateralità. Un’intesa sofferta ottenuta dopo una vacanza contrattuale di 18 mesi con cui si conquista l’obiettivo non solo di dare continuità alle intese e accordi precedenti, ma offre garanzie di qualità
e quantità attraverso la leva della negoziazione territoriale relativa al Welfare contrattuale.

La trattativa frutto di un lungo e complesso confronto ha portato alla difesa e consolidamento di tanti istituti contrattuali e parallelamente a conquistare innovazioni e interventi a favore delle famiglie degli operai agricoli.

Inoltre si sono previsti istituti che prevedono: interventi a favore dei lavoratori mediante il rimborso parziale delle spese scolastiche per le famiglie degli operai agricoli, la possibilità di anticipazione del Trattamento di Fine Rapporto e una fase sperimentale durante la quale si concede il diritto al permesso matrimoniale anche per gli operai a tempo determinato e stagionali che ad oggi sono esclusi.

Si registra inoltre l’impegno politico per la promozione della cabina di regia della rete di lavoro agricolo di qualità per le politiche attive del lavoro, contrasto al lavoro sommerso e all’evasione contributiva e nell’organizzazione dei flussi di manodopera stagionale.

Per la parte economica l’accordo prevede l’aumento per tutti i settori professionali del 2,1% a decorrere dal 01/07/2017. La firma di oggi aggiunge un tassello fondamentale in un contesto importante come l’agricoltura e in un settore strategico in continua crescita ed evoluzione con dinamiche e ricadute sul sistema paese e con un’indice di valorizzazione del made in Italy e dei processi di crescita che coinvolgono tutti indistintamente.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro