CUNEO - Soccorso Alpino, dopo 12 anni Osvaldo Beccaria lascia la guida della Delegazione di Cuneo

Dal primo gennaio l'incarico è passato a Cristiano Bastonero. Il grazie dei soccorritori: "Abbiamo potuto contare su di te in qualsiasi momento"

Osvaldo Beccaria

Redazione 13/01/2022 18:25

 
Osvaldo Beccaria ha terminato l’incarico come delegato del soccorso alpino della XV delegazione “Alpi Marittime”, dopo aver portato a termine quattro mandati. Subentrato a Mario Molineris nel 2009, ha portato avanti per più di dodici anni questo incarico gravoso, delicato e complesso a servizio della delegazione che comprende il territorio su cui operano le stazioni di Limone, Cuneo, valle Stura e valle Maira. 
 
Al delegato compete il coordinamento delle attività delle Stazioni, la sovraintendenza all’organizzazione generale del soccorso e l’amministrazione dei beni, oltre a mantenere corretti rapporti con Enti e Istituzioni nell’ambito del territorio di pertinenza e i contatti con gli organi d’informazione e di stampa.
Sono stati anni di grande trasformazione per il Soccorso Alpino, che è passato a un sistema sempre più codificato e organizzato, con una migliore definizione le figure che operano all’interno del corpo di volontariato. Si è sviluppata sempre più la collaborazione con il servizio sanitario regionale, che vede coinvolti i tecnici del soccorso alpino in servizio sull’eliambulanza. Inoltre sono stati sistemati i nuovi uffici all’interno della sede del Cai in via Porta Mondovì, dove è stato anche costruito un magazzino nel quale è custodito il materiale tecnico della squadra di Cuneo assieme ad un mezzo a servizio della delegazione.
 
"Osvaldo Beccaria ha svolto il suo compito con un grande impegno di tempo, energia e professionalità, sempre a fianco dei capisquadra, coadiuvandoli in oltre un migliaio di azioni di soccorso che sono state affrontate dai tecnici della delegazione nel periodo del suo incarico. - scrivono i soccorritori in una nota - Una presenza costante sia nel supporto logistico, sia nei tenere i contatti con le altre istituzioni coinvolte negli interventi. Senza però smettere mai di essere, prima di tutto, un soccorritore, pronto a intervenire in campo quando è stato necessario. Grazie Osvaldo da parte di tutti i capisquadra che si sono succeduti in questi anni e da tutti i volontari che hanno sempre potuto contare su te in qualsiasi momento per ogni necessità".
 
Dal 1 gennaio 2022 l’incarico è passato a Cristiano Bastonero, già capo squadra della stazione di Cuneo. "A cui vanno gli auguri di un buon proseguimento dei lavori" aggiungono dal Soccorso Alpino.  
 

Notizie interessanti:

Vedi altro