LIMONE PIEMONTE - Tenda bis, forse ci siamo: c'è l'accordo Anas-Edilmaco

Limate le divergenze che nei giorni scorsi avevano fatto temere il peggio, l'annuncio arriva direttamente dal sottosegretario ai Trasporti Salvatore Margiotta

a.d. 14/02/2020 15:25

Forse ci siamo. Dopo le notizie allarmanti degli scorsi giorni, in cui si era arrivati a parlare addirittura di rescissione del contratto, arrivano buone nuove dal fronte Tenda bis. Edilmaco e Anas hanno raggiunto un accordo, limando le divergenze che avevano tenuto finora in sospeso la ripresa dei lavori, la quale appare ora (finalmente) imminente. A confermarlo è il sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi: “Ho ricevuto la notizia oggi direttamente dal sottosegretario ai Trasporti Salvatore Margiotta, che ringrazio per essersi interessato costantemente alla questione. I tempi per la ripresa dei lavori dovrebbero essere quelli già stabiliti negli scorsi mesi”. Secondo il cronoprogramma, quindi, il cantiere dovrebbe aprire tra fine febbraio e inizio marzo, con completamento della nuova galleria alla fine del 2021 e consegna dell'opera ultimata, dopo i lavori sul vecchio traforo, nella seconda metà del 2024. Di fatto manca l'annuncio da parte di Anas, ma secondo quanto riferito dal sottosegretario Margiotta non dovrebbero più esserci sorprese: la “storia infinita” del Tenda bis potrebbe finalmente essere giunta ad una svolta.
 
AGGIORNAMENTO: nel tardo pomeriggio è arrivata anche la conferma ufficiale da parte di Anas, che ha diffuso una nota confermando il raggiungimento dell'accordo: "La complessità dell’intervento, e le necessarie opere di riavvio dopo il fermo cantiere, hanno comportato, anche attraverso apposito tavolo tecnico, i necessari approfondimenti in contraddittorio. Dopo attenta analisi, le parti hanno riscontrato le condizioni atte alle operazioni di ripresa delle lavorazioni nel rispetto del contesto normativo vigente. Eventuali ulteriori problematiche tecniche durante l'evoluzione dell'appalto saranno analizzate dalle parti e affrontate con lo stesso spirito costruttivo, incardinato nelle pattuizioni contrattuali, che ha consentito il riavvio dei lavori".
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro