CUNEO - Tenda bis: il paragone con i principali tunnel europei è impietoso

Il confronto tra i tempi di costruzione è sconfortante: il tunnel di Laerdal, Norvegia, lungo 8 volte il Tenda, realizzato in soli 4 anni

a.d. 21/03/2018 09:13

A 6 anni dalle prime analisi geologiche, i lavori per il raddoppio del tunnel del colle di Tenda restano ben lontani dalla conclusione. Il quadro si fa ulteriormente sconfortante andando a dare uno sguardo ai tempi di costruzione di alcuni tra i principali trafori europei, tutti molto più lunghi di quello che collega le valli Vermenagna e Roya. Il confronto, inutile dirlo, è impietoso.
 
Il tunnel di Laerdal, Norvegia, galleria stradale più lunga al mondo con i suoi 24,5 km, è stato costruito in poco più di 4 anni, tra la primavera del '95 e l'estate del '99. Poco più di 3 anni sono bastati per ultimare il tunnel di Arlberg, quasi 17 km, in Austria: inizio lavori a luglio '74, apertura al traffico nell'ottobre '77. Sempre in Austria la galleria del Plabutsch è stata costruita in 7 anni (1980-1987), per una lunghezza totale di 10 km. 
 
Restando in Italia, 5 anni sono trascorsi tra l'inizio dei lavori e l'apertura del traforo del Frejus (12,8 km, realizzato tra il '75 e l'80), mentre il tunnel del Monte Bianco (11,6 km) è stato costruito in 8 anni tra il 1957 e il 1965. Sei anni sono serviti per costruire due dei trafori che collegano Italia e Svizzera: quello del Gran San Bernardo (5,8 km, 1958-1964) e quello del San Bernardino (6,6 km, 1961-1967). In 8 anni è stato possibile realizzare l'Eurotunnel sotto la Manica (50 km, di cui 39 sotto il mare), costruito tra il 1986 e il 1994. Appena 4 anni (2004-2008) gli anni necessari per ultimare il tunnel di Eiksund, in Norvegia, la galleria sottomarina più profonda del pianeta: 7,7 km, con una profondità massima di 287 metri sotto il livello del mare. 
 
Il quadro è impietoso anche se si paragona il tunnel del colle di Tenda “con sé stesso”, ovvero con il vecchio traforo, all'epoca della sua apertura il più lungo del mondo con i sui 3182 metri. Gli scavi iniziarono nel 1873: con mezzi e tecnologie lontanissimi da quelle disponibili oggi, bastarono 9 anni per aprire la galleria al traffico nel 1882. Un arco di tempo che oggi, 140 anni dopo, rischia di non bastare per portare a termine i lavori per il secondo tunnel.

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