VERNANTE - Tenda bis, Macario replica al Sindaco: "Non siamo più disposti a tollerare lo scarico di responsabilità"

L'albergatore di Vernante aveva proposto una detassazione delle attività commerciali fino alla riapertura del tunnel: "Apprendere che l'unica via per ottenere risposte è un appello a mezzo stampa è motivo di tristezza"

Redazione 23/02/2024 08:38

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Fausto Macario, titolare dell'albergo ristorante Park Hotel di Vernante, che replica al sindaco Gianpiero Dalmasso sulla questione Tenda bis. Il primo cittadino aveva a sua volta risposto ad una prima missiva dello stesso Macario.
 
Gentile Sindaco,
l'apprendere che l'unica via percorribile per ottenere risposte in merito alla questione "Tenda bis" sia rappresentata da un appello mediante il mezzo degli organi di stampa, è motivo di estrema tristezza. Abbiamo letto con molta attenzione la Sua risposta, tuttavia non siamo soddisfatti circa la Sua posizione (superficiale e poco analitica).
 
Ci teniamo ad informarla che ciò che lei chiama "provocazione", noi tendiamo a definirla "democratica istanza". Deve sapere che i settori del comrnercio e del turismo rappresentano una questione di vitale importanza per tutta la valle, comprendendo un'indotto ben più ampio di quello dato da coloro che vi operano direttamente. Essendo il nostro sistema amministrativo basato sul principio di sussidiarietà, noi individuiamo Lei come principale rappresentante del nostro Comune (invitando i Sindaci degli altri Comuni a porre la medesima pressione), non siamo pertanto più disposti a tollerare il classico atteggiarnento di scarico delle responsabilità sin qui utilizzato come "filtro scusa" da parte di tutto l'apparato burocratico.
 
Altrettanto sconcertante il passaggio in cui Lei con poche righe tenti di scaricare la Sua responsabilità circa la detassazione dei tributi comunali; poco rassicurante per noi sapere che non tenterà di agire nemmeno in materia di TA.RI provvedendo ad una formula di sgravio contributivo (formula esistente e già utilizzata in
altri Comuni ltaliani).
 
Siamo al corrente del fatto che tale scenario non sia facile da implementare a fronte di un netto taglio dei trasferimenti erariali e attribuzione di risorse da 54.633,49 euro (2023) a 10.970,90 euro (2024), ma Le ricordiamo che sempre in base al già citato principio di sussidiarietà, Lei insieme ad altri Sindaci (Unione dei Comuni), ha un forte potere di istanza nei confronti degli Organi provinciali, regionali e statali.
 
Ciò che noi Le chiediamo in questo comunicato, altro non è che una presa di posizione più assertiva che denoti un'atteggiamento più sensibile circa un tema che rappresenta ormai una sempre più grave forma di imbarazzo, il momento non richiede nulla di meglio.
 
Fausto Macario
Vernante

Notizie interessanti:

Vedi altro