LIMONE PIEMONTE - Tenda bis, sono ripresi gli scavi: i lavori ripartiti sul versante italiano

Il completamento del nuovo tunnel è previsto per la fine del 2021, poi l'ampliamento della vecchia galleria, inaugurata nel 1882, dovrebbe richiedere altri tre anni

Redazione 19/06/2020 15:09

Anas e l’impresa Edilmaco hanno riavviato questa mattina, venerdì 19 giugno, i lavori di scavo del nuovo tunnel del colle di Tenda. Le attività sono riprese sul fronte italiano della galleria a circa 1.100 metri dall’imbocco e sono condotte, in questa prima fase, tramite un martellone meccanico. A seguire le lavorazioni procederanno tramite l’utilizzo di esplosivo che in una fase iniziale sarà a basso potenziale, al fine di calibrare la profondità degli sfondi e i sistemi di monitoraggio.
 
L’impresa Edilmaco, che ha rimpiazzato la Grandi Lavori Fincosit dopo la rescissione del contratto da parte di Anas "per gravi inadempienze", ha ripreso i lavori a febbraio inizialmente con la demolizione degli edifici Casermette e con la rimozione di alcune armature metalliche ed elementi impermeabilizzanti presenti all’interno della galleria. 
 
I lavori, temporaneamente sospesi a marzo a causa dell’emergenza sanitaria, sono poi ripresi a maggio con la rimozione e lo smaltimento dello smarino stoccato sul versante italiano. Completato questa settimana l’allontanamento delle anidriti dal lato francese, è in corso la realizzazione dell’impianto di betonaggio necessario a produrre i calcestruzzi necessari all’avanzamento dei lavori.
 
Il progetto prevede la costruzione di una nuova canna monodirezionale lunga circa 3.300 metri e larga circa 9. La galleria consentirà il transito dei veicoli in direzione Francia. Per il collegamento dalla Francia verso l'Italia verrà invece utilizzato il tunnel esistente, che verrà appositamente ampliato sino a raggiungere le dimensioni del nuovo traforo. Le due gallerie saranno collegate da bypass pedonali e carrabili.
 
L’importo per completare l’opera è fissato in circa 102,5 milioni di euro per un tempo di intervento pari a 1730 giorni di lavoro. Il completamento del nuovo tunnel è previsto per la fine del 2021, dopodiché il rifacimento della vecchia galleria oggi in uso, inaugurata nel 1882, dovrebbe richiedere altri tre anni.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro