CUNEO - Trasporti, Martinetti (M5S): ‘Bene l’avvio del tavolo sul trasporto pubblico locale’

Il consigliere regionale avverte: ‘C’è il rischio che nella fase 2 il 50% dei treni e il 35% degli autobus abbiano carichi superiori a quanto previsto dalle norme’

29/04/2020 15:22

 
Nella ‘fase 2’ del trasporto pubblico locale la Regione aprirà un tavolo di lavoro come richiesto dal Movimento 5 Stelle in Commissione Trasporti. Lo annuncia Ivano Martinetti, consigliere M5S e vicepresidente della Commissione, sottolineando che “è necessario avviare rapidamente un confronto tra istituzioni, aziende di trasporto, sindacati e rappresentanti dei pendolari con l'obiettivo di individuare criteri e modalità per la ripartenza”.
 
L'assessore Gabusi si è detto d'accordo con la proposta e ha annunciato l'apertura, a breve, del tavolo. “Sarà necessario – aggiunge Martinetti - scaglionare gli ingressi sul posto di lavoro delle aziende che riaprono, dialogando con loro e con gli enti della pubblica amministrazione. La Regione Piemonte dovrà inoltre sfruttare al massimo i fondi previsti nel decreto di maggio per il trasporto pubblico”.
 
Garantire spostamenti ed allo stesso tempo le misure di prevenzione saranno le due sfide sulle quali il tavolo sarà chiamato a lavorare. Risulta infatti, in base ai dati 2019, il rischio che il 50% dei treni e il 35% degli autobus abbiano un carico superiore a quello consentito dalle nuove misure anti Covid.
 
“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, ora vogliamo contribuire alla corretta ripartenza di questo settore, fondamentale per l'intera economia regionale” conclude il vicepresidente della Commissione Trasporti.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro