CUNEO - “Troppa incoscienza e il virus riparte; troppa prudenza e il Paese crolla”

Ci scrivono i coordinatori cuneesi di Italia Viva, Marta Giovannini e Francesco Hellmann

Redazione 01/05/2020 11:54

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Noi non crediamo che le difficoltà oggettive in cui si trova oggi la Regione Piemonte siano da attribuire - come abbiamo letto - al "sistema albese".
Il sistema economico albese, così come quello del saluzzese e della intera Provincia Granda, è un modello per tutti. Il problema deriva, semmai, dalla cecità di alcuni rappresentanti dell’attuale classe politica che continuano a non capire che bisognava, e bisogna, dare agli imprenditori, commercianti   artigiani, partite iva, professionisti, indicazioni precise e protocolli su come riaprire, e questo proprio per limitare i rischi di nuovi contagi, invece di rinviare ogni intervento a data da destinarsi.
 
Non ce lo possiamo più permettere in Italia, e a maggior ragione in Piemonte. Sono assolutamente condivisibili le istanze di quella politica che oggi chiede, a gran voce, di occuparsi del nostro mondo produttivo, perché quel mondo sta andando a scatafascio.  Non è cinismo, è politica, nella sua forma più alta: quella che deve assumersi la responsabilità di decidere e gestire proprio le difficoltà e i problemi, senza delegare scelte che riguardano la collettività a comitati scientifici e task force varie.
 
Noi di Italia Viva, anche a livello provinciale, lo stiamo affermando da un mese chiedendo, a chi ci governa, anche localmente, di "occuparsi dei vivi". 
Invece certa politica sa solo criticare chi, in Senato, ha sostanzialmente ripreso una frase di Sandro Pertini .. per dire " fate presto!". Il P.I.L. perderà, se va bene, l'8%; le immagini delle code a Torino davanti al Banco dei pegni fanno male e paura allo stesso momento! Soprattutto in questa giornata dedicata a tutti i lavoratori, dobbiamo comprendere che è fondamentale tenere insieme lotta al virus e lotta alla povertà: ma in concreto, non a parole! 
 
“Troppa incoscienza e il virus riparte; troppa prudenza e il Paese crolla” ha saggiamente concluso il Primo Ministro Francese Philippe.
 
Marta Giovannini e Francesco Hellmann
Coordinatori Italia Viva Provincia di Cuneo
 

Notizie interessanti:

Vedi altro