CUNEO - Un'annualità del fondo per le Unioni Montane dell'Ato4 destinato alle aree alluvionate

La delibera, proposta dal presidente Mauro Calderoni, è stata approvata all'unanimità lunedì 12 ottobre

Redazione 14/10/2020 15:07

Lunedì 12 ottobre si è tenuta la Conferenza dell’Ente Ambito Cuneese nel quale è stata assunta un'importante delibera in merito alla destinazione di una annualità del fondo riservato alle Unioni Montane (circa 4,3 milioni di euro) alle aree colpite dagli eventi alluvionali.
 
Si legge nella nota diffusa dall'ente: "Siamo rimasti tutti profondamente addolorati da quanto successo in alcune vallate montane che sono state severamente colpite dal fenomeno alluvionale. Il passaggio del ciclone Alex, avvenuto il 2 ottobre, ha lasciato dietro di sè una ferita profonda. Come molti ci siamo interrogati su come poter supportare quei territori che oggi sono chiamati a rialzarsi ed a rispondere a questa dura prova. Per quanto nelle possibilità dell’Ente d’Ambito cuneese, la Conferenza, all’unanimità, ha approvato una delibera, proposta dal presidente Calderoni, di destinare una annualità del fondo riservato alle Unioni Montane, a quelle aree colpite dagli eventi alluvionali".
 
Un gesto che mette in mostra la solidarietà del nostro territorio, che di fronte ad eventi eccezionali, sa rispondere con atti concreti. Si tratta di un fondo di circa 4,3 milioni di euro, che verranno interamente utilizzati per la realizzazione di opere destinate alla difesa e tutela dell’assetto idrogeologico, nonché al ripristino di quanto necessario”, commenta il presidente Mauro Calderoni.
 
La delibera è stata valutata da tutti i componenti l’Ambito con grande coinvolgimento e quindi votata all’unanimità.

Notizie interessanti:

Vedi altro