CUNEO - Un Consiglio regionale aperto sull’emergenza peste suina

L’annuncio durante l’assemblea di Confagricoltura Piemonte: la decisione è stata assunta dalla conferenza dei capigruppo a palazzo Lascaris

Redazione 29/06/2022 16:38

Ci sarà il consiglio regionale del Piemonte sull’emergenza peste suina africana. Lo ha annunciato Monica Canalis, vicepresidente della 3a commissione regionale (Economia, industria; commercio; agricoltura; artigianato; montagna; foreste), all’assemblea della Confagricoltura Piemonte, tenutasi a Torino.
 
“Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo - ha detto Canalis - è stata una decisione condivisa da tutti i gruppi, un segno che c'è la consapevolezza che il problema è sentito da tutte le forze politiche”. La richiesta di un confronto aperto a palazzo Lascaris era stata avanzata nei giorni scorsi proprio dall’organizzazione di categoria.
 
Sono 99 gli esemplari di cinghiali affetti da malattia riscontrati in Piemonte dal 27 dicembre scorso. L’ultimo è stato individuato a Ovada nella provincia di Alessandria: si tratta del decimo caso da quando è iniziata l’emergenza. Nella “zona di protezione II” istituita dalla Regione figurano 34 comuni, tutti in provincia di Alessandria. Nessun caso è stato riscontrato in provincia di Cuneo.

Notizie interessanti:

Vedi altro