CUNEO - Un corso di aggiornamento di Storia per i professori delle medie

L'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizza una serie di lezioni sul tema 'Insegnare la Storia Contemporanea'

26/03/2018 18:05

L’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizza un corso di aggiornamento per insegnanti di Scuola media e superiore sul tema “Insegnare la Storia contemporanea”. Cinque lezioni di altrettanti docenti universitari offriranno indicazioni didattiche circa la possibilità di affrontare in classe alcune delle grandi questioni dell’età contemporanea. Due incontri avranno un taglio più metodologico, mentre gli ultimi tre offriranno spunti di carattere contenutistico.

Di assoluto rilievo il profilo dei relatori: Antonio Brusa, che aprirà il corso il 5 aprile con una relazione su “Fare Storia in modo partecipato: le sfide della didattica”, è autore molto noto di manuali di didattica della Storia. Alberto Debernardi, che interverrà il 12 aprile, docente all’Università di Bologna e autore di manuali di Storia in uso nelle scuole superiori, proporrà alcune ipotesi di periodizzazione del ‘900. L’11 maggio toccherà a Simonetta Soldani, dell’Università di Firenze, affrontare il tema della storia di genere con un intervento dal titolo “Per una storia di uomini e di donne”. Carlo Greppi, giovane storico torinese, terrà la sua lezione il 15 maggio su “Insegnare i confini”, mentre il corso sarà concluso il 22 maggio dal noto storico Giovanni Sabbatucci con una lezione sul destino delle democrazie partecipative.

Le lezioni si terranno nella sala del CDT, in Largo Barale 1, dalle ore 15 alle 17, ad eccezione dell’incontro conclusivo con il prof. Sabbatucci, che avrà inizio alle 17:30.

Al termine del corso sarà rilasciato un regolare attestato di partecipazione, in quanto l’Istituto Storico della Resistenza è ente accreditato per la formazione degli insegnanti presso il MIUR.

Informazioni e iscrizioni (entro il 4 aprile) allo 0171.444841 o al 349.1934153.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro