CUNEO - Un referendum consultivo per il parcheggio sotterraneo di piazza Europa?

A proporlo è il consigliere comunale di Cuneo, Alberto Coggiola, in un intervento che riceviamo e pubblichiamo

14/03/2018 18:08

Un referendum consultivo per il parcheggio sotterraneo di piazza Europa? A proporlo è l'avvocato cuneese (e consigliere comunale dei Moderati), Alberto Coggiola in un intervento che riceviamo e pubblichiamo integralmente.

"La realizzazione di un parcheggio sotterraneo in Piazza Europa è ancora in fase di progettazione e di studio della fattibilità, ma ritengo che sia fondamentale, data l'importanza della tematica, coinvolgere la popolazione in merito alla decisione circa l'opportunità di modificare così incisivamente il volto della città nei prossimi anni.

Occorre innanzitutto sottolineare come una simile opera, se realizzata, avrebbe certamente dei risvolti significativi per la città e la sua cittadinanza.
Un referendum consultivo per il parcheggio sotterraneo di piazza Europa?

Cominciando da quelli negativi, durante i lavori di realizzazione del parcheggio sotterraneo la città subirebbe la presenza di un enorme cantiere in pieno centro urbano, con conseguenti disagi legati alla rumorosità ed all'inquinamento provocato dalle macchine escavatrici e dai camion presenti nel cantiere; verrebbero abbattuti i cedri dell’Atlante, privando Piazza Europa di un grande polmone verde per un periodo di tempo che potrebbe essere indefinito (si veda il caso del colle di tenda); inoltre, alcuni palazzi che si affacciano sulla Piazza presentano delle lesioni, che potrebbero aggravarsi con i lavori di scavo e di assestamento del terreno. Infine, in un periodo storico caratterizzato dal tentativo di disincentivare l'utilizzo dei veicoli a motore nel centro delle città, tale scelta si porrebbe in netto contrasto con le attuali e future politiche nazionali ed europee in materia ambientale.

L'aspetto positivo di tale opera, invece, sarebbe una maggior attrazione e quindi sviluppo commerciale per gli esercizi limitrofi a Piazza Europa, in conseguenza della riqualificazione della stessa in chiave più moderna, pratica ed efficiente.

Io non mi sono ancora schierato circa la convenienza della realizzazione dell'opera oppure no, ma da consigliere comunale riterrei opportuno chiedere a tutti i cittadini cuneesi, con un referendum consultivo, da indire nelle forme e nei modi previsti dallo statuto comunale, se siano favorevoli o contrari alla realizzazione di una così importante opera nel centro della città."

Alberto COGGIOLA

Cosigliere al Comune di Cuneo

Gruppo Moderati

Redazione Cuneodice.it

Notizie interessanti:

Vedi altro