BEINETTE - Una pista ciclabile sui binari della ferrovia Cuneo-Mondovì? ''Non crediamo alla riattivazione del treno''

Il Comune di Beinette ha avviato uno studio di fattibilità sugli otto chilometri verso il capoluogo. Il Sindaco: ''Ora un confronto sul tema''

S.M. 08/07/2020 09:31

 
“Non possiamo più permetterci di credere alla riattivazione del servizio ferroviario sulla Cuneo-Mondoví”. Dopo la lettura dello studio dell'Agenzia per la Mobilità Piemontese il sindaco di Beinette Lorenzo Busciglio è pessimista sulla riapertura della tratta di 33 chilometri a singolo binario aperta tra il 1887 e il 1888. La linea è inattiva dal 2012, quando nei giorni feriali erano previste 8 coppie di treni utilizzati da circa 400 persone.
 
Oggi le cose sono cambiate. "I numeri sono chiari - continua Busciglio - : una corsa su gomma costa all'anno oltre 13 mila euro, su ferro costerebbe più di 90 mila, senza contare il costo di ripristino dei binari che si aggira intorno ai tre milioni”.
 
Con la sospensione del servizio ferroviario è stata realizzate una linea bus, nei giorni feriali prevede 42 corse (31 il sabato) con tempo di percorrenza 45‐50 minuti. La produzione annua è di circa 360 mila chilometri.
 
É responsabilità della politica locale partire dai dati economici per ragionare sul futuro della linea ferroviaria: lasciarla così destinandola ad un lento ma inesorabile degrado, o darle nuova vita facendola diventare volano di sviluppo per il nostro territorio”. Da qui l’iniziativa del Comune di Beinette, che ha dato il via ad uno studio di fattibilità tecnico-economica per coprire i binari (non toglierli, perché la linea non é dismessa n.d.r.) e realizzare una pista ciclabile verso Cuneo con predisposizione ad essere estesa anche in direzione Mondovì. “Lo studio verrà inviato alla Direzione regionale di RFI che si é detta disponibile a valutare questa ipotesi - conclude Busciglio - Chiediamo ai Comuni attraversati dalla linea di attivare un confronto su questo tema, interessando la Regione e, soprattutto, la popolazione locale”.

Notizie interessanti:

Vedi altro