CUNEO - Una proposta di legge per la valorizzazione delle strade turistiche di montagna del Piemonte

L'iniziativa è del consigliere regionale Paolo Bongioanni: 'Il lavoro fatto sulla Via del Sale, alla Gardetta, sulla Strada dei Cannoni e sulla via Marenca ha ispirato questa proposta'

18/11/2019 16:28

Oggi, lunedì 18 novembre, il consigliere regionale Paolo Bongioanni, Presidente della Commissione Cultura, Istruzione e Sport della Regione Piemonte, ha presentato la "Legge per la valorizzazione delle strade di montagna ad interesse turistico". "Il grande lavoro fatto negli anni con la Via del Sale, la strada che collega Limone Piemonte a Sanremo – dice Bongioanni - e poi con la strada della Gardetta, con la strada dei Cannoni e con la Via Marenca è stato il principio ispiratore di questo di questa proposta di legge. Oggi le strade di montagna, vuoi quelle sterrate ex militari, vuoi quelle asfaltate, sono delle potenziali occasioni di sviluppo turistico outdoor: mototurismo, 4x4, bicicletta a pedalata assistita, ippoturismo; tutte possibilità che il Piemonte può offrire attraverso la creazione di un catasto delle strade di interesse turistico di montagna, ed attraverso la mappatura, georeferenziazione e pubblicazione cartografica delle stesse, per dare vita in ad un sistema di percorsi che non abbia eguali in Europa”.
 
Nella proposta di legge è previsto il monitoraggio dei flussi turistici, oltre ad interventi finalizzati al recupero e alla messa in sicurezza del sedime, la realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale senza dimenticare la possibilità della riqualificazione delle strutture ricettive presenti lungo gli itinerari. Sono queste le tematiche che verranno finanziate dalla nuova legge che prevede tre tipologie di fruizione: quella limitata consentita a qualunque tipologia di veicolo non a motore comprese le biciclette a pedalata assistita, quella a fruizione promiscua regolamentata nel cui caso è dovuto anche un pedaggio per veicoli a motore contingentati per quote e periodi, e quella con ingresso totalmente libero. La proposta di legge verrà discussa dapprima in commissione turismo e una volta licenziata sarà posta all'attenzione del Consiglio regionale per la sua approvazione definitiva.
 
Il mio auspicio - chiude Bongioanni - è che possa essere inserita nel bilancio 2020 in modo che nell'autunno si possa accedere ai bandi per il finanziamento quantomeno per la mappatura e gli interventi di manutenzione ordinaria. Saranno poi invece le singole ATL i soggetti beneficiari per quanto riguarda la promozione”.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro