CUNEO - Una rete solidale per garantire le cure dentistiche ai bisognosi: se ne parla in Regione

Ne ha discusso stamattina la quarta Commissione, presieduta da Alessandro Stecco, che è anche primo firmatario della proposta

17/10/2022 16:51

Creare una rete di odontoiatria solidale in cui dentisti e igienisti, su base volontaria, possano operare gratuitamente negli ospedali e negli ambulatori pubblici su pazienti fragili per condizione economica e sociale. Ne ha discusso stamattina la quarta Commissione, presidente Alessandro Stecco, primo firmatario della proposta di legge.
 
Intervenuto nella discussione generale, Stecco ha precisato i confini della sua proposta di legge: “Con la normativa attuale, dentisti e igienisti volontari non possono operare in ospedale, mentre dal loro mondo viene la richiesta di potersi mettere al servizio delle persone più bisognose, in particolare impiantando protesi dentarie, negli spazi specialistici pubblici e senza gravare sulla collettività. Si potrebbero utilizzare le poltrone odontoiatriche vuote nel pomeriggio con progetti che rispondano ai bisogni della popolazione”.
 
Accordo sul provvedimento è venuto anche dall’opposizione. In questo senso sono intervenuti Domenico Ravetti e Monica Canalis (Pd), Mario Giaccone (Monviso) e Silvio Magliano (Moderati), che hanno posto domande, in particolare sul sistema di finanziamento dei progetti: “Non dovrebbero essere totalmente a carico delle associazioni di volontariato”, hanno sostenuto.
 
Il Terzo settore dovrebbe partecipare con la progettualità e coprendo la parte economico-finanziaria, è l’opinione di Stecco, che però ha rinviato a una prossima Commissione la discussione.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro