CUNEO - Vaccini, Cirio: "Serve più chiarezza dalla comunità scientifica"

Le dichiarazioni del presidente della Regione nell’ambito della visita all'hub vaccinale di Frabosa Sottana

Alberto Cirio - foto Ansa

Redazione 11/06/2021 13:23

Attendiamo indicazioni sull'uso di AstraZeneca, richiamando la necessità che dalla comunità scientifica nazionale ci sia più chiarezza, più tempismo e più univocità". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, nell’ambito della visita all'hub vaccinale di Frabosa Sottana, allestito per il progetto “Montagne Covid free”. Le sue dichiarazioni sono state riportate dall’Ansa: ”Questa è una emergenza medica e scientifica, quindi dobbiamo fare quello che la scienza medica ci dice, ma chiediamo alla scienza medica di dircelo in modo chiaro, scientifico e per tempo".
 
"Sul territorio, in trincea, ci sono i nostri operatori sanitari, i nostri medici, i nostri infermieri - aggiunge Cirio -. Le notizie, se non arrivano chiare, rischiano di creare confusione. Il Piemonte è sempre stato attento e rigoroso, abbiamo sempre utilizzato i vaccini nel rispetto delle indicazioni del piano nazionale, tant'è che in tutte le iniziative degli open notturni legati ai giovani sono sempre stati utilizzati Pfizer e Moderna, non Astrazeneca, che è stato usato per fasce più alte di età. Attendiamo però questo pronunciamento ulteriore che ci è stato annunciato, auspicando che avvenga quanto prima".
 
Nel frattempo, in attesa dei nuovi chiarimenti sull’uso dei vaccini da parte delle autorità sanitarie nazionali, la Regione Piemonte ha dato indicazione di utilizzare Pfizer (o in alternativa Moderna) negli Open days in programma per gli over30 questo fine settimana al Valentino di Torino e a Novara. La stessa indicazione è stata data per gli Open days per i giovani tra i 18 e i 29 anni in programma sabato ad Alba e il prossimo fine settimana al Valentino, così come per la Open night in programma il 19 giugno presso l’hub di Reale Mutua a Torino (dove già l’evento del 5 giugno sempre dedicato alla fascia 18-28 anni aveva visto l’uso esclusivo di Pfizer).

Notizie interessanti:

Vedi altro