Ok definitivo al progetto, la gara d'appalto entro la metà del mese di luglio. Una svolta, si spera definitiva, per l'annosa questione della variante di Demonte. L'annuncio arriva dal senatore della Lega Giorgio Bergesio, che in un comunicato diffuso pochi minuti fa commenta il definitivo via libera tecnico ed economico all'opera stradale sulla Statale 21 della Maddalena: “Siamo ad un traguardo storico per la provincia di Cuneo e per l'intera viabilità transalpina. Con l'approvazione finale della Relazione Tecnica Amministrativa del Progetto Esecutivo da parte di Anas, la Variante di Demonte (Lotto 1) è finalmente realtà. Parliamo di un investimento complessivo di ben 91.785.019 euro interamente finanziato, che ridisegnerà il futuro della Valle Stura. Dopo l’Asti Cuneo, il Tenda Bis e il terzo lotto della tangenziale di Mondovì, ora realizziamo un’altra opera strategica che era attesa da quasi 30 anni”. Il parlamentare, vicepresidente della Commissione Attività produttive del Senato, ricorda: “La statale del colle della Maddalena è uno degli assi portanti della viabilità internazionale e Demonte funge da principale porta d'accesso e snodo cruciale per il valico alpino. Per anni il territorio ha subito i disagi di un tracciato inadeguato e pericoloso, congestionato dal traffico pesante commerciale e turistico diretto verso il valico del Colle della Maddalena. Con questo intervento strategico, connesso anche alla realizzazione del nuovo ponte dell’Olla ora in fase di progettazione, libereremo definitivamente il centro urbano di Demonte dalla morsa dei tir. I cittadini beneficeranno di una drastica riduzione dell'impatto acustico e ambientale, ma soprattutto di un incremento sostanziale della sicurezza stradale”. L'iter si è perfezionato a seguito del via libera definitivo sulla compatibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero della Cultura, e si è concluso con la validazione del progetto esecutivo del 25 giugno. Il tracciato stradale si estenderà per 2,72 chilometri, sviluppandosi dall'attuale sede della Statale 21 a monte dell'abitato di Demonte attraverso una rotatoria iniziale e rinnestandosi sulla viabilità esistente tramite una seconda rotatoria a est del paese. Oltre ai due viadotti Perdioni e Cant, rispettivamente lunghi 324 e 135 metri, la variante includerà una galleria di 638 metri. Dopo le attività propedeutiche di monitoraggio, bonifica e risoluzione delle interferenze con i sottoservizi, sono 900 i giorni previsti per l'esecuzione dell'opera. La pubblicazione della gara d'appalto è prevista entro la metà del mese di luglio. “Come Lega - afferma Bergesio - lo abbiamo sempre promesso: meno burocrazia, più cantieri. Grazie al lavoro del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti guidato da Matteo Salvini, all’attenzione del Viceministro Edoardo Rixi, all’impegno di Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e dei Sindaci del territorio, all'impulso del Commissario Straordinario Ing. Luca Bernardini e alla designazione di Anas come Stazione Appaltante, siamo riusciti ad accelerare un iter complesso, sbloccando le procedure espropriative con il decreto di occupazione anticipata dello scorso maggio”.