Riceviamo e pubblichiamo la lettera del comitato "Sì D.A.VS", nato per promuovere la realizzazione della circonvallazione di Demonte e Aisone in valle Stura, sull'annuncio del senatore della Lega Giorgio Bergesio relativo, per l'appunto, alla variante di Demonte: secondo quanto riportato dall'esponente leghista, entro fine luglio si arriverà alla gara d'appalto, dopo il via libera definitivo all'opera arrivato nei giorni scorsi.
"Gentile direttore,
abbiamo appreso con vivo apprezzamento e soddisfazione la notizia che finalmente verrà realizzata la variante stradale per decongestionare il centro storico medioevale del comune di Demonte dal traffico pesante. È una notizia attesa da tanto tempo, per nulla scontata come ci hanno insegnato tanti anni di contese in cui sembrava non esserci una via di uscita da un ginepraio burocratico da vero e proprio “guinnes dei primati”. Per questo importantissimo risultato vogliamo ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per raggiungere tale obiettivo, a cominciare dal Sen. Giorgio Maria Bergesio e dall’On. Monica Ciaburro, a tutti gli attivisti che si sono avvicendati nel corso degli anni nel Comitato, alla Legambiente di Cuneo, agli amministratori locali, ai cittadini che ci hanno creduto.
Adesso il nostro obiettivo diventa duplice:
1) saremo “sentinelle” sul campo relativamente allo stato di avanzamento dei lavori della variante di Demonte (quando questi partiranno);
2) proseguiremo la sollecitazione per addivenire alla progettazione e realizzazione della variante stradale di Aisone, paese che soffre il passaggio del traffico pesante al pari di Demonte e del raddoppio del ponte dell’Olla a Gaiola".
Per il Comitato Si D.A.VS. il presidente Ezio Barp