FOSSANO - A Fossano saranno sostituiti 4 mila punti luce

Approvato dalla Giunta comunale il progetto di fattibilità per la gestione e manutenzione del sistema di illuminazione pubblica

14/06/2018 16:53

Il 5 giugno scorso la Giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità che la Società Ardea Energia srl di Alba ha presentato per la concessione ventennale dei servizi di gestione e manutenzione del sistema di illuminazione pubblica sul territorio del Comune di Fossano. La proposta prevede una corposa serie di interventi per la riqualificazione energetica e l'adeguamento degli impianti esistenti tramite l'istituto della finanza di progetto, un'operazione di tecnica di finanziamento a lungo termine in cui il ristoro del finanziamento è garantito dagli introiti previsti dalla attività di gestione e esercizio dell'opera stessa. Secondo lo studio di fattibilità saranno sostituiti 4.000 punti luce
 
La situazione attuale dell'illuminazione pubblica a Fossano è complessa e in parte superata. I sopralluoghi che hanno portato alla redazione dello studio di fattibilità hanno evidenziato un'illuminazione disomogenea, dovuta a interventi isolati e limitati ad aree circoscritte.
Sono emerse situazioni molto diverse tra loro sia in termini di livelli di illuminazione sia di qualità di materiali impiegati tra interventi recenti ed impianti vetusti, soprattutto se gestiti da altri operatori.
 
Anche l'aspetto funzionale degli impianti è risultato non sufficientemente adeguato. A causa dell’età degli impianti e delle mutate esigenze funzionali, molti apparecchi non soddisfano più le esigenze per le quali sono stati installati. Da queste analisi è nata la proposta di una serie di interventi di riqualificazione funzionale, di adeguamento normativo e riqualificazione tecnologica, nonché di interventi di valorizzazione artistica. Lo studio ci dice che Fossano è illuminata da 5.379 punti luce, corrispondenti a 5.353 apparecchi di illuminazione distinti in una serie di tipologie diverse a seconda dei supporti, delle funzioni e delle aree nelle quali sono stati installati.
 
I lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti, il servizio di gestione e manutenzione saranno dedicati a tutti gli impianti di pubblica illuminazione di proprietà del Comune di Fossano, compresi quelli acquisiti da Enel Sole e riguarderanno sia gli apparecchi di illuminazione che i sostegni, le linee di alimentazione e i quadri elettrici di comando. L'intervento proposto riguarderà perciò la maggior parte del territorio comunale. 
 
Nel centro storico, lungo le strade e sotto i portici, saranno mantenuti i lampioni decorativi; gli interventi riguarderanno in particolare le altezze di fissaggio alle pareti e i materiali utilizzati per ridurre gli effetti di abbagliamento e la sostituzione con  luci dotate delle tecnologie idonee al raggiungimento degli standard estetici e funzionali definiti. In tutto il centro abitato saranno sostituiti i lampioni dell'illuminazione stradale con nuovi apparecchi, esteticamente simili, equipaggiati con sorgenti a LED per potenziarne l'effetto illuminante, analoghi a quelli installati in tempi più recenti. Lungo le principali vie di accesso è previsto l'uso di dispositivi adeguati al contesto, equipaggiati con sorgenti al sodio ad alta pressione, mentre in prossimità di monumenti e palazzi si utilizzeranno sorgenti luminose con opportune soluzioni tecnologiche. Saranno sostituiti circa 200 pali di sostegno ed altrettante staffe per il supporto a parete; verranno realizzati 50 kilometri di nuove linee interrate e risistemati o sostituiti circa 200 quadri elettrici.
 
"Con questo atto - dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Paglialonga - si chiude la prima parte di un lungo e complesso percorso amministrativo che modificherà il sistema d'illuminazione della Città rendendolo più efficiente, più rispondente alle nuove norme sulla sicurezza e del risparmio energetico. Oltre al cambio dei corpi illuminanti sono previsti interventi di potenziamento con l'aggiunta di nuovi punti luce in diverse strade del territorio. Altro aspetto positivo è un sistema rapido di pronto intervento in caso di guasti nonché la gestione esterna sia della manutenzione ordinaria che straordinaria. La seconda parte del procedimento - conclude l'Assessore - prevede il riscatto da Enel Sole di circa 700 punti luce, l'affidamento momentaneo della manutenzione di quest'ultimi ad una ditta esterna ed infine la gara di appalto del servizio. L'inizio lavori, salvo intoppi amministrativi, è previsto per la prossima primavera".
 
Servirà circa un anno e mezzo dal momento in cui sarà approvato il progetto esecutivo per portare a termine tutti gli interventi che consentiranno di ammodernare la rete di illuminazione pubblica cittadina.


r.c.

Notizie interessanti:

Vedi altro