FOSSANO - Banca Impresa, dialogo da Manuale in casa Rotary a Barletta

Il Banchiere fossanese Ghisolfi, in dialogo virtuoso con l'industriale della pasta fresca Maffei, inaugura l'anno dell'educazione finanziaria

22/09/2017 18:21

L'Abc della crisi ma anche della ripresa, che per essere beneficiata appieno ha bisogno della più importante delle infrastrutture immateriali basilari: l'educazione economico - finanziaria. Una sfida partita da Barletta e destinata a risalire l'intera penisola.

La trattazione di questa materia, come strategica nella gestione della transizione dalla stagnazione al rilancio diffuso di investimenti, reddito e occupazione, è stata al centro del brillante e coinvolgente confronto fra due "big" dell'economia bancaria e reale: il presidente di banca Crf, e vice nazionale dell'Acri, Beppe Ghisolfi, Cicerone finanziario per eccellenza, e l'industriale della pasta fresca Ignazio Maffei, esempio di azienda anticiclica leader sui mercati alimentari nazionali e globali.

Introdotto dal presidente del Rotary di Barletta Nardo Storelli, il dialogo fra i due protagonisti economico - finanziari si è svolto su basi di assoluta prospettiva di costruttività, evidenziando le istanze del mondo produttivo e manifatturiero e le potenzialità di offerta del sistema bancario a partire naturalmente dalle realtà creditizie di maggiore ancoraggio territoriale.

"Le ragioni della crisi possono e devono essere convertite nelle ragioni della ripresa in atto e da cogliere sempre più diffusamente - ha dichiarato il presidente Storelli - Il confronto promosso dal Rotary che ho l'onore di rappresentare, è la conferma di come sia possibile e doveroso promuovere una sinergia positiva fra mondo manifatturiero e mondo del credito. Grazie ai relatori Ghisolfi e Maffei e al numeroso e qualificato pubblico accorso".

Ghisolfi ha espresso parole di elogio sulle potenzialità di eccellenza di un Mezzogiorno che, dalle realtà dinamiche e di nicchia provinciale​, può esprimere un protagonismo trainante per l'intero Paese 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro