FOSSANO - Crf, bilancio 2016 da Manuale: raccolta diretta di risparmio sopra il miliardo e mezzo, impieghi e prestiti sopra il miliardo.

Utile netto sfiora i 6,5 milioni. Ghisolfi: "Premiata la vicinanza a territori e famiglie, anche con l'educazione finanziaria". Mondino, Fondazione: "Valorizzata l'autonomia bancaria". Il 17 giugno maxi Convegno a Fossano con il senatore Marino e con Abi

Beppe Ghisolfi

26/04/2017 17:44

Da Manuale. I risparmiatori fossanesi e delle aree cuneesi e torinesi servite dalle agenzie di banca Crf si affidano sempre di più ai servizi familiari, imprenditoriali e finanziari della Spa Cassa di risparmio di Fossano. Lo confermano i numeri della assemblea ordinaria degli azionisti della Istituzione bancaria di riferimento del territorio degli Acaja, presieduta dal Prof. Beppe Ghisolfi e riunitasi in data 21 aprile per la delibera con cui, in via unanime, è stato approvato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2016.
 
La raccolta diretta ha superato 1,5 miliardi (1.508.968.000), mentre gli impieghi hanno superato il miliardo (1.038.586.000) grazie alla garanzia della forte capitalizzazione e patrimonializzazione con cui sono ampiamente osservati e anticipati i parametri nazionali e internazionali, assicurando continuità di sostegno al contesto locale di area vasta di storica operatività.
 
L’utile netto raggiunge i 6,4 milioni (6.409.000) e va a rafforzamento sia degli assetti patrimoniali complessivi, sia delle politiche di erogazione territoriale​ in senso sociale.
 
I dividenti agli Azionisti sono 3 milioni di euro in linea con l’anno precedente.
 
La Cassa di Risparmio di Fossano, fin dalla sua nascita avvenuta nel 1905, ha sempre chiuso i propri bilanci in utile. Anche in un periodo non facile per il settore finanziario, la Cassa ha saputo confermare i buoni risultati e venire incontro alle esigenze della clientela sia familiare che aziendale.
 
Il numero di conti correnti, in aumento del 4% circa su base annua, testimonia la fiducia riposta dal territorio nella propria banca di riferimento in termini di una diretta raccolta del risparmio.
 
“Anche in questi anni – dichiara il Presidente Prof. Beppe Ghisolfi – la Cassa di Risparmio di Fossano continua la sua opera a sostegno del territorio con risultati eccellenti. Prosegue il progetto di educazione finanziaria nelle scuole con grande interesse da parte di alunni e docenti. Ringrazio i Clienti, gli Amministratori, i Sindaci, la Direzione della Banca e tutti i dipendenti per i risultati raggiunti e frutto infatti delle più ampie convergenze strategiche e operative".
 
Entrambi gli azionisti, Fondazione C.R.Fossano (77%) e Bper Banca (23), hanno espresso soddisfazione per i dati del bilancio 2016.
 
Il Presidente della Fondazione C.R.Fossano Dott. Gianfranco Mondino dichiara: “La Fondazione CRF garantisce l’autonomia della CRF SpA che svolge un ottimo servizio alla clientela, è solida e produce buoni utili che le consentono di distribuire rilevanti dividendi agli azionisti per cui la Fondazione è in grado di intervenire con numerosi e significativi interventi a favore del territorio. Fondazione e Cassa di Risparmio SpA formano una sinergia vincente. Un’Istituzione a servizio e vantaggio del territorio e delle popolazioni residenti".
 
Risultati resi possibili anche dalle rilevanti azioni di sensibilizzazione condotte a livello pubblico sui temi della educazione, della competitività e della mirata internazionalizzazione.
 
In tale ottica, il presidente Ghisolfi accoglierà sabato 17 giugno mattina, in sala d'onore, il presidente della commissione finanze del Senato, Mauro Maria Marino, e la segreteria generale di Abi Albania Junida Katroshi, assieme all'inviato Alessandro Zorgniotti, per un simposio binazionale sulle strategie di Cooperazione nei settori della alfabetizzazione economica.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro