FOSSANO - Crolla il ponte della tangenziale di Fossano

Prime indagini della Commissione Anas già sul posto

Redazione 18/04/2017 16:40

Il ponte della tangenziale di Fossano sulla SS 231, che attraversa via Marene, è crollato improvvisamente nel primo pomeriggio di oggi (giovedì 18 aprile).

Il crollo non ha causato feriti e ha interessato un’auto dei carabinieri in servizio per un posto di blocco senza conseguenze per i militari.
Non risultano feriti o altre auto coinvolte.
 
Il Presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani ha istituito nell’immediato una commissione d’inchiesta interna per accertare cause e responsabilità, presieduta dal generale dei carabinieri Roberto Massi, direttore della Tutela Aziendale di Anas, e composta da due ingegneri strutturisti ed esperti di tecniche costruttive.
 
Sul posto sono presenti le squadre Anas, i Carabinieri, la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco per gli interventi e i rilievi del caso e per la gestione della circolazione.

Ore 20.55 - Crollo campata svincolo per Marene, prime indagini  della Commissione Anas già sul posto 
La realizzazione della campata dell'asta di svincolo per Marene, al km 61,300 in località Fossano risale agli anni ’90. L’opera non rientrava nei piani di manutenzione straordinaria in quanto non presentava evidenze di problematiche strutturali, anche se, come avviene per tutte le opere Anas, era sottoposta regolarmente a ispezione. Anche in occasione dei monitoraggi programmati questa mattina da parte del sorvegliante e del capo nucleo non è risultata visibile alcuna criticità. I tecnici della commissione Anas sono già sul posto. Nessuna ipotesi viene esclusa, compreso i possibili vizi costruttivi dell’opera.  

COMUNICAZIONE UFFICIALE DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta predisponendo l’istituzione di una commissione ispettiva di esperti del dicastero per analizzare e valutare quanto accaduto sulla Tangenziale di Fossano, con il cedimento della struttura di una rampa di accesso alla tangenziale stessa. Il decreto di nomina verrà firmato dal Ministro Graziano Delrio.

DELRIO: FATTO GRAVISSIMO. ACCERTARE RESPONSABILITA' NELLA COSTRUZIONE DEL PONTE
 
“Ho appena incontrato il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani a cui ho chiesto di riferirmi sulle caratteristiche del cavalcavia e sulle valutazioni in corso da parte della commissione istituita dall’Anas. Noi faremo i nostri accertamenti con la Commissione del Mit i cui esiti saranno inviati come nelle precedenti situazioni alla Procura. E’ gravissimo e inaccettabile che un ponte di recente costruzione avesse tali problemi di staticità da collassare in questo modo. Ritengo che vadano accertate con estrema urgenza le responsabilità nella realizzazione dell’opera e nell’esecuzione dei lavori. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto”.

CHIAMPARINO-BALOCCO: "NON ACCETTABILI SIMILI RISCHI"
"E' solo per un puro caso che nel crollo del ponte sulla tangenziale di Fossano non ci siano state vittime e feriti, ma solo danni materiali. Non è assolutamente accettabile che costruzioni che hanno poco piu' di 25 anni possano esporre a questi rischi la popolazione". E' quanto affermano il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino e l'assessore regionale alle infrastrutture Francesco Balocco in merito al crollo del ponte della tangenziale di Fossano. Chiamparino e Balocco chiedono, quindi, che "Anas, azienda che aveva realizzato l'opera, fatte le dovute indagini sulle cause di questo specifico evento, estenda le verifiche di sicurezza a tutte le strutture del Piemonte costruite con caratteristiche simili, in modo da fornire una ragionevole certezza che tali episodi non possano verificarsi di nuovo, magari con esiti - concludono - che potrebbero essere tragici e che questa volta, per mera fortuna, non si sono verificati". 

MICHELINO DAVICO (GAL): "MIRACOLO NESSUNA VITTIMA"
"A poco più di un mese dalla visita del ministro delle Infrastrutture Del Rio nella Granda, oggi pomeriggio solo un miracolo ha consentito che nessuno sia finito schiacciato dal ponte di Fossano. Basta, affidarsi ai miracoli, ora il ministro fissi un piano e delle scadenze per il completamento dell'Asti- Cuneo.
Quell'area non è raggiunta dall'autostrada e tutta la viabilità è affidata alla S231, concepita quando in quel territorio - oggi patrimonio UNESCO - circolavano prevalentemente mezzi agricoli. Nel frattempo, l'Anas si occupi di revisionare ponti, cavalcavia ed infrastrutture complesse: non ci si può affidare ai miracoli".


 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro