SANT'ALBANO STURA - Fëra ed Sant’Alban 2017

Tre giorni di appuntamenti imperdibili a Sant'Albano Stura

08/02/2017 18:05

Con la Fëra ed Sant’Alban 2017 l'Amministrazione e la Pro Loco di Sant’Albano dedicano tre giorni alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti agricoli e artigianali del territorio. Ricco il programma degli appuntamenti proposti.
 
Dopo il grande successo della prima edizione, il 10 e 11 marzo torna la Sagra della Lumaca con due appuntamenti gourmet dedicati. Il menù, per gli amanti del genere, è di quelli imperdibili: dalle classiche lumache alla parigina alla frittata di lumache, dall’insalatina tiepida di lumache e patate alle tagliatelle al ragù di lumache, per poi continuare con lumache al guazzetto e lumache con funghi. Adesioni: 25 euro. Possibilità di menù alternativo (15 euro). Info e prenotazioni: tel. 338.3868477.
 
Da sottolineare come recentemente il paese di Sant’Albano ha aderito - come già Cherasco e Borgo San Dalmazzo - alla rete di 13 Comuni italiani identificati dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura come luoghi dove le lumache sono un tipico prodotto della produzione agricola, della gastronomia e della valorizzazione turistica. 
 
Le carni da allevamento bovino di razza piemontese e di alcune razze francesi sono un altro prodotto che ben caratterizza il territorio santalbanese. Carne di qualità eccellente che si potrà gustare nel giorno della fiera. Domenica 12 marzo a partire dalle 11.30 presso la tensostruttura allestita in Parco Olmi, sarà servito il Gran Bollito Misto. Il menù del pranzo della domenica prevede trita di vitello, il gran bollito misto con purea di patate, formaggi misti con salse e dessert. Adesioni: 15 euro. Possibilità di abbinamento con porzione di lumache (5 euro). Info e prenotazioni: tel. 338.3868477. 
 
L’elenco delle attività produttive di qualità che Sant’Albano offre è ampio e variegato (per esempio si allevano suini e conigli, si produce miele, uova e latte). Per quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha deciso di consegnare nel giorno della fiera un riconoscimento all’Azienda Agricola Ferrero, risultata nel 2016 il miglior produttore di latte da razza Frisona in provincia di Cuneo, al secondo posto in Piemonte e al trentesimo nella classifica nazionale.
 
Sabato 11 marzo, a partire dalle ore 19.30, Pre-Spring Party, con musica Dj e animazione.

Da non perdere domenica 12 marzo l’inaugurazione dell'area espositiva dedicata alle eccellenze locali. Il taglio del nastro si terrà presso lo stand BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, sponsor ufficiale dell’evento. Alle ore 10 partenza della Sant’Albano Motor Vintage, con auto d’epoca che affronteranno un giro turistico in zona(Info e iscrizioni: tel. 335.8335432). Nel salone della Scuola Media G. Tassone, il Parco Fluviale Gesso Stura propone la mostra Il Cielo sull'Acqua, dedicata agli uccelli delle zone umide. Per tutta la giornata sarà aperta al pubblico l'Oasi Naturalistica della Madonnina. Sempre domenica, in via Roma 52, apre al pubblico la mostra di cartoline La lumaca e i bambini, ricavata dalla ricca collezione di Piergiorgio Verra. Nel pomeriggio tanta musica e divertimento con Marsel FolkBand. A partire dalle ore 14.30, presso lo stand del Gruppo Alpini, Sagra dello Zabajone, prodotto eccellente preparato dalla ditta Mandrile & Melis con uova santalbanesi. Dolce assaggio per tutti i presenti.

Info: www.visitfossano.it

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro