FOSSANO - Fossano - Accumoli, gemellaggio di solidarietà

Grande generosità dei fossanesi e delle associazioni locali

29/12/2016 14:28

Nessun atto formale, poche parole, nessuna cerimonia ma tanti fatti.
La settimana prima di Natale l'assessore Michele Mignacca, i volontari della Protezione Civile Comunale, dell'ANA e il presidente dell'Associazione Melograno Luca Bosio si sono recati ad Accumoli (RI) per consegnare il materiale raccolto a favore dei terremotati.
La gara di solidarietà è iniziata subito dopo il sisma di fine agosto ed è continuata per tutti questi mesi.
Il terremoto in centro Italia non ha reso necessaria la presenza in loco della nostra Protezione Civile, come invece accadde con il sisma del L'Aquila, ma i volontari, coordinati da Paolo Cavallo, si sono subito messi all'opera organizzando la raccolta di materiali e derrate alimentari da destinare alle popolazioni colpite.
I fossanesi hanno risposto all'appello dell'Amministrazione e delle associazioni di volontariato con grande generosità.
Il Gruppo Alpini ha dato la propria disponibilità alla raccolta di quanto offerto e con la Protezione Civile ha provveduto a suddividere il materiale stivandolo negli scatoloni.
Sono stati necessari 2 furgoni per trasportare il tutto fino ad Accumoli. Alle derrate alimentari, ai capi di vestiario, coperte e farmaci sono stati aggiunti alcuni bancali di panettoni offerti dalle ditte Balocco e Maina.
 
"Il nostro contributo è stato, come ovvio, una goccia in mezzo al mare - dichiara l'assessore Mignacca - perchè da tutta Italia e dall'estero giungono aiuti per le popolazioni terremotate. Il sindaco Sordella si è messo in contatto con il collega di Accumoli Stefano Petrucci ed ha concordato l'invio degli aiuti da Fossano. Siamo stati accolti con amicizia e gratitudine, in un ideale abbraccio con tutti gli abitanti della cittadina laziale. Con i nostri dolci abbiamo portato in quella terra duramente colpita un po' di atmosfera natalizia. Trasmetto a tutti coloro che hanno contribuito i ringraziamenti della popolazione di Accumoli."
 
Il convoglio è stato anticipato, nella notte, dal pick-up della Protezione Civile comunale che ha trainato (con il contributo economico del Comune di Fossano per le spese di trasporto) fino a Collegentilesco (frazione di Accumoli) una roulotte completamente equipaggiata di cucina, tenda veranda, stufetta, materassi, federe e cuscini, acquistata con il ricavato dalla sottoscrizione indetta dalla Pro Loco, dalla Parrocchia e dai frazionisti di San Lorenzo.
 
Mercoledì scorso la Pro Loco di Fossano, di concerto con l'Amministrazione comunale, ha effettuato il bonifico di 11.500 euro a favore dei terremotati di Accumoli.
Alla somma hanno contribuito "Un'amatriciana per Amatrice" e le iniziative organizzate da Borgo S. Bernardo, Borgo Nuovo e Boschetti. In occasione dell'Amatriciana organizzata a settembre in piazza Castello dalla Pro loco sono stati raccolti oltre 8.000 euro, cucinati 144 Kg di pasta, 100 di sugo e 24 di guanciale. Un successo ed una grande partecipazione, così come alle altre iniziative, che ha permesso di raccogliere una discreta somma che sarà destinata alla ricostruzione della scuola di Accumoli.
 
"Inizialmente avevamo pensato ad un'altra destinazione - precisa Perlo della Pro loco - ma le successive scosse ci hanno indotto a modificare il progetto. Non è comunque fondamentale stabilire se quanto donato andrà alla scuola di Accumoli piuttosto che investito in un altro progetto. È importante il gesto, la generosità di noi tutti, la nostra vicinanza a chi è stato colpito da un evento tanto terribile ed ha perso tutto. Come Pro loco abbiamo ricevuto i ringraziamenti per quanto fatto: desideriamo a nostra volta ringraziare chi ha collaborato con noi, il Comune di Fossano, le ditte Maina e Balocco, Gianni Viglietta, Magogelo, Unicart, la Sigma per il caffè e l'idraulico Panero che si è occupato degli allacciamenti per allestire la cucina senza la quale non avremmo potuto preparare nulla."
 
"L'Amministrazione - conclude il sindaco Sordella - esprime un corale ringraziamento per non dimenticare nessuno, perchè veramente in tanti hanno offerto il loro contributo, la Diocesi, associazioni, privati cittadini, ditte ed imprese locali. Trasmetto a tutti quanti anche il grazie e gli auguri del sindaco di Accumoli Stefano Petrucci."

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro