FOSSANO - Fossano avrà un presidio fisso Polfer

Positivo l’incontro con Prefetto e Questore

05/05/2017 14:38

“In seguito alla anomala ondata di piccoli furti che ha interessato la città di Fossano, in particolare il centro storico, il Sindaco e io abbiamo chiesto un incontro tecnico politico per affrontare l'argomento e trovare soluzioni sinergiche", con queste parole l’assessore Michele Mignacca rassicura in Consiglio comunale quanti, nelle scorse settimane, hanno vissuto con preoccupazione i fenomeni di microcriminalità che hanno interessato la città.
 
Dopo l' accanimento subito dai residenti nella frazione di Loreto negli ultimi mesi del 2016, infatti, il centro cittadino era stato interessato da una serie di episodi di furti alle attività commerciali. Questo fenomeno ha spinto il sindaco Davide Sordella e l’assessore Mignacca a chiedere un incontro in Prefettura per verificare quali azioni si potessero intraprendere per effettuare una prevenzione efficace. A tale incontro hanno preso parte, oltre che al Prefetto e all'Amministrazione comunale, anche il Questore con un suo collaboratore, il vice Comandante provinciale dei Carabinieri e un rappresentante della Guardia di Finanza.
 
“L’incontro è stato molto proficuo. Abbiamo fatto il punto della situazione riguardo la prevenzione e gli incontri tematici con la cittadinanza, l’adeguamento e il potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale,  l’implementazione di un turno serale della Polizia Locale in sinergia con i Carabinieri. Abbiamo affrontato il discorso della stazione di Fossano che, considerata la posizione baricentrica e strategica, deve essere presidiata - ha aggiunto l’assessore Mignacca - A oggi fanno presidio e controllo Carabinieri e Polizia Locale, ma è stato chiesto con rinnovata determinazione un presidio fisso di Polfer”.
 
Le richieste dell’Amministrazione sono state accolte. I controlli straordinari della zona della stazione di Fossano sono già ripartiti e si sono intensificati i controlli da parte di tutte le Forze dell’Ordine.
 
“Diamo atto alla Prefettura, alla Questura e al Comando provinciale di aver implementato il presidio immediatamente. Non ci sono mai stati tanti controlli territoriali nel Fossanese come in questo periodo e di questo l’Amministrazione ringrazia a nome della città – ha concluso in Consiglio comunale l’assessore Mignacca - L'ottima notizia per la città e per la sua sicurezza è che, nel prossimo futuro, avremo la Polizia Ferroviaria nei locali della vecchia stazione: circa dieci agenti, con un investimento superiore ai trecentomila euro per un efficace presidio della zona. Un’altra nota positiva è la piena operatività del sistema di videosorveglianza della stazione, una richiesta delle Amministrazioni passata e presente che è stata accolta”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro