FOSSANO - Frazioni al voto domenica 19 febbraio

Elezioni per i nuovi Consigli frazionali

23/01/2017 18:33

Domenica 19 febbraio gli abitanti delle 15 frazioni fossanesi andranno al voto per eleggere i nuovi Consigli frazionali.
 
Scadono il 29 gennaio gli organi attualmente in carica. Le ultime consultazioni risalgono al 2012. Nel gennaio di 5 anni fa erano stati eletti per ciascuna frazione il Capo Cantone e due Consiglieri che, coadiuvati da altri abitanti, hanno il compito di gestire questioni e necessità inerenti la loro località e di fare da tramite tra i residenti e l'Amministrazione comunale.
 
"Il rapporto, opportunamente regolamentato, è espressione della partecipazione dei cittadini alla "cosa pubblica - spiega Cristina Ballario nella duplice veste di assessore e Capo Cantone di Piovani -. Il ruolo dei Consigli frazionali è fondamentale: chi vive direttamente sul territorio ne conosce le criticità, i bisogni e le aspettative e per i residenti avere dei rappresentanti che portano all'attenzione dell'Amministrazione problemi ed iniziative si è rivelata una soluzione costruttiva".
 
Il lavoro in questi anni è stato intenso. Con l'Amministrazione Sordella è stata calendarizzata una serie di incontri tra residenti, funzionari ed amministratori. Sono state raccolti suggerimenti, in alcuni casi anche lamentele, ed insieme sono state proposte le soluzioni che hanno portato ad interventi mirati nel campo della sicurezza, dei servizi, della pulizia e del decoro urbano.
 
L'Amministrazione, per ringraziare e salutare i Consigli frazionali uscenti, invita i Capi Cantone e i Consiglieri delle 15 località fossanesi ad un momento conviviale giovedì 2 febbraio, alle ore 20, presso il Centro frazionale di S. Lucia.
In tale occasione i rappresentanti delle frazioni sono chiamati a comunicare i nominativi per la costituzione dei seggi per le elezioni del 19 febbraio.
Ogni Capo Cantone dovrà indicare un Presidente di seggio e tre scrutatori.
 
"Vi aspettiamo - conclude l'assessore Ballario anche a nome del Sindaco e dell'assessore Paglialonga -. Sarà un momento per stare insieme e tirare le fila di cinque anni di collaborazione. Siete tutti volontari e tutti avete lavorato con impegno e dedizione. Questo incontro è un modo per l'Amministrazione di dirvi grazie per quanto fatto a favore della collettività".

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro